Il 5 agosto, a Cervia, il riconoscimento a due inviati di guerra che raccontano le sofferenze del mondo

Premio giornalistico Masi a Bellano e Cancellari

Luciano Masi

Enrico Bellano

CERVIA (Ravenna) – Quarta edizione del Premio Luciano Masi, venerdì 5 agosto a Cervia. “Cervia ama il libro fra pace e guerra” è il titolo della sezione dedicata al giornalismo dei grandi inviati di guerra all’interno dell’annuale appuntamento “Cervia, la spiaggia ama il libro”.
“Il Premio dedicato a Luciano Masi – spiega il presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio – nasce dalla collaborazione fra «Cervia, la spiaggia ama il libro», Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna e Premio Ilaria Alpi. Il progetto “Fra pace e guerra” vuole ricordare un grande cameraman e amico della nostra terra, Luciano Masi. Il premio sarà assegnato alla carriera dell’operatore televisivo dell’anno”.
Per il 2011 il riconoscimento andrà all’operatore Rai, Enrico Bellano, giornalista che come Luciano Masi ha visto e raccontato col proprio lavoro le guerre e le sofferenze del mondo. Tra le novità di quest’anno il riconoscimento per il documentario d’inchiesta, che andrà all’operatore Rai, Marino Cancellari. “È con una serata speciale – spiega il presidente di «Cervia, la spiaggia ama il libro», Terenzio Medri – che vogliamo ricordare, ma anche parlare del grande giornalismo”.
“Non potevamo non collaborare a un’iniziativa che serve a ricordare Luciano Masi, amico del Premio Ilaria Alpi – aggiunge Pasquale D’Alessio, presidente dell’associazione in memoria della giornalista scomparsa in Somalia. Un’iniziativa per ricordare il collega, ma anche per raccontare un mestiere sempre più difficile”.
All’iniziativa sarà presente un folto numero di giornalisti: Toni Capuozzo, Duilio Giammaria, Lorenzo Bianchi, Fulvia Sisti (che firma la testimonianza video di quest’anno), Andrea Angeli, Gigi Riva, Mauro Montali. Sarà presente la famiglia di Luciano Masi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *