
Ad affermarlo sono l’Associazione Stampa Toscana, sindacato unitario dei giornalisti toscani presieduto da Paolo Ciampi, e il gruppo di specializzazione Giornalisti Uffici Stampa, presieduto da Elisabetta Giudrinetti, dopo essere venuti a conoscenza dei contenuti indicati nell’avviso pubblico per curricula e colloquio per l’affidamento di incarico per comunicazione e informazione istituzionale del Comune di Castiglion della Pescaia.
“Il bando, che solleva elementi di perplessità anche per quanto riguarda la necessaria distinzione tra le attività di comunicazione e informazione prevista dalla legge 150/2000, sorprende – denunciano Assostampa e Gus – soprattutto per il fatto che prevede l’assegnazione di un punteggio per incarichi presso partiti politici: lo stesso punteggio – si badi bene! – previsto per l’esperienza maturata presso uffici stampa istituzionali”.
Senza mettere in discussione la professionalità maturata da tanti colleghi che lavorano presso uffici stampa della politica, per il sindacato dei giornalisti “siamo davanti ad un requisito assolutamente non necessario, che complica un percorso che ha bisogno in primo luogo di trasparenza e imparzialità”.
L’Ast e il Gus chiedono, pertanto, che questo requisito non venga preso in considerazione dall’Amministrazione comunale interessata e, in caso diverso, preannunciano il loro intervento a tutela dei colleghi penalizzati. Il bando