Domani a Forio il dibattito, sabato a Lacco Ameno la cerimonia conclusiva della 32ª edizione

Premio Ischia alla memoria di Syed Saleem Shahzad

Syed Saleem Shahzad

NAPOLI – I grandi del giornalismo si ritroveranno domani sull’isola d’Ischia per la 32ª edizione del “Premio Ischia Internazionale di Giornalismo” che da, oltre un trentennio, conferisce sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica italiana un premio ai migliori giornalisti italiani e internazionali.
Quest’anno la giuria ha premiato Giovanni Maria Vian, direttore de “L’Osservatore Romano”, con il riconoscimento “Giornalista italiano dell’anno”. Rym Ali Brajimi, fondatrice dell’Istituto Media in Giordania, è invece la vincitrice della “sezione internazionale”, mentre il “premio alla carriera” è stato assegnato a Giulio Anselmi, presidente dell’Ansa.
A Toni Capuozzo, vicedirettore del Tg5, è stato conferito il “premio inviato speciale”. Inoltre, un riconoscimento speciale è andato a Virman Cusenza, direttore de “Il Mattino di Napoli” per i servizi pubblicati in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
La fondazione del “Premio Ischia” ha deciso anche di conferire il “Premio Ischia Internazionale speciale di giornalismo” alla memoria di Syed Saleem Shahzad, il reporter assassinato a fine maggio in Pakistan.
Shahzad, corrispondente dal Pakistan di Aki-Adnkronos International, collaboratore del quotidiano “La Stampa” e di “Asia news”, è stato trovato morto il 31 maggio scorso, dopo essere stato torturato, a 150 km da Islamabad nella provincia del Punjab.
Attento ed entusiasta, ha condotto inchieste in Pakistan e Afghanistan, dove è riuscito a intervistare diversi leader militanti. Giornalista d’inchiesta, ha realizzato reportage in Iraq, Libano e Giordania, ma anche in Iran, Siria e negli Emirati Arabi Uniti. A ritirarlo ci sarà la moglie Anita.
Il Premio è istituito dalla “fondazione Valentino” di Ischia e annovera tra i giurati che hanno conferito i premi della trentaduesima edizione, i direttori dei maggiori quotidiani, agenzie e televisioni italiane oltre a giornalisti di fama internazionale come David Grossman e Peter Sthotard.
Il Premio si è distinto in questi anni per un’intensa attività culturale rivolta prevalentemente al giornalismo e al rapporto tra il mondo dell’informazione e gli altri settori della cultura e dell’economia.
La cerimonia di consegna dei premi sarà ripresa dalla Rai e si terrà sabato sera a Forio d’Ischia, mentre il dibattito sul tema dell’anno sarà interamente ripreso da “SkyTg24” e si terrà domani pomeriggio a Lacco Ameno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *