
Marcello Masi
ROMA – Marcello Masi è il nuovo direttore del Tg2. Una direzione ad interim, come ha deciso all’unanimità, ieri sera, il Cda della Rai, accogliendo la proposta formulata dal direttore generale, Lorenza Lei.
Finora vicedirettore della stessa testata, Marcello Masi prende, dunque, il posto di Mario De Scalzi, la cui direzione – ugualmente ad interim, – è arrivata al termine del periodo di tre mesi previsto dalle norme Rai per i vertici delle testate.
Una nomina che arriva dopo la dura protesta dei giornalisti in forza alla redazione del Tg2: ieri, nell’edizione centrale delle 13.30, è stato letto un comunicato dell’assemblea dei giornalisti del secondo tg della Rai in cui si spiegavano, chiaramente, le ragioni del loro malessere e le loro richieste.
Questo il testo del comunicato:
“L’assemblea dei giornalisti del Tg2 chiede un direttore di alto profilo, nominato all’unanimità, rispettoso delle regole, con un chiaro progetto di rilancio del Tg2. Vogliamo un telegiornale che dia le notizie. Come giornalisti del servizio pubblico siamo pronti a togliere le firme da servizi che non condividiamo ma che siamo costretti a fare, e ad assumere ogni misura che riterremo opportuna in difesa del nostro dovere di informare e del diritto del pubblico ad essere informato. In un momento di grave difficoltà per la Rai e in particolare per la rete due, esprimiamo grande preoccupazione anche per il futuro del Tg2. Non vogliamo essere merce di scambio di interessi estranei all’informazione. Vogliamo essere in grado di avere a disposizione e utilizzare i nuovi mezzi tecnologici. Da tre anni siamo in stallo con un processo di digitalizzazione che non si conclude. La Rai rischia così di rimanere fuori dal mercato. L’assemblea del Tg2 conferma dunque lo stato di agitazione”.