In base al Garante per le Comunicazioni, la Rai è terza. Colpa del tetto pubblicitario e del canone evaso

Agcom: Mediaset in testa nel mercato televisivo

ROMA – Nel 2010 Mediaset, l’emittente che fa capo alla famiglia del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ha riconquistato la posizione di testa nel mercato televisivo ai danni di Sky Italia, il gruppo dell’imprenditore australiano Rupert Murdoch.
La Rai si colloca al terzo posto con 2,553 miliardi, fermata dal tetto pubblicitario, ma soprattutto dall’evasione del canone stimata in 500 milioni all’anno.
Sono i dati dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni diffusi oggi, insieme alla Relazione annuale sull’attività per il 2010, letta dal presidente Corrado Calabrò a Montecitorio.
Grazie ad una crescita dei ricavi pubblicitari dell’8%, Mediaset lo scorso anno ha messo insieme 2,770 miliardi di ricavi contro i 2,630 di Sky Italia.
Nel 2009, l’Agcom ha stimato in 2,583 miliardi i ricavi di Sky e in 2,562 miliardi il fatturato di Mediaset.
Lo scorso anno le risorse per il settore sono cresciute del 4,5%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *