Domani a Roma, nella sede Fnsi, il convegno “Notizie dal mondo, da WikiLeaks alla primavera araba”

L’informazione estera vista dall’Italia

Roberto Iadicicco

Corradino Mineo

ROMA – Torture a Guantanamo, segreti di WikiLeaks, rivolte nel mondo arabo, uccisione di Bin Laden: l’informazione estera si impone sulla scena italiana, sui media e nella vita quotidiana. In che modo i giornalisti del nostro Paese trattano le notizie dal mondo e quanto interesse esse suscitano nel pubblico? Partendo dall’attualità, l’Associazione Stampa Romana propone una riflessione con alcuni fra i maggiori professionisti del giornalismo italiano.
Domani, lunedì 23 maggio, alle ore 10.30 nella sala “Walter Tobagi” della Fnsi (Corso Vittorio Emanuele II, 349) si svolgerà, infatti, il convegno “Notizie dal mondo, da WikiLeaks alla primavera araba, quale informazione estera in Italia”.
Con l’occasione verrà presentato lo spettacolo teatrale “Bad people in Guantanamo”, patrocinato dall’Associazione Stampa Romana, dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – e a sostegno di Amnesty International, per la regia di Fabio Omodei, in scena il 31 maggio, alle ore 20.45, al Teatro Quirino di Roma.
La pièce racconta la storia vera di un gruppo di inglesi originari del Pakistan catturati con l’accusa di terrorismo e sottoposti a torture fisiche e psicologiche per oltre due anni. Ne usciranno vivi e completamente scagionati ma irreversibilmente trasformati. Bad people in Guantanamo, acclamato dal pubblico polacco, censurato in Bielorussia, applaudito nei teatri di Pristina (Kosovo) e Bratislava (Slovacchia), coinvolge il pubblico e riporta in primo piano la violazione dei diritti umani a Guantanamo e l’uso della tortura come strumento per ottenere informazioni segrete.
Al convegno intervengono:

 Maurizio Caprara, inviato Corriere della Sera; 
Stefania Di Lellis, caporedattore degli esteri de la Repubblica; 
Roberto Iadicicco, direttore dell’Agi
; Letizia Leviti, responsabile del progetto Herat Italia Sky Tg24
; Corradino Mineo, direttore RaiNew24; 
Patrizio Nissirio, responsabile di AnsaMed; 
Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia; 
Fabio Omodei, regista dell’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea”; 
Roberto Piermarini, responsabile dei Servizi informativi centrali della Radio Vaticana; 
Ennio Remondino, già inviato della Rai
. Modera i lavori 
Paolo Butturini, segretario dell’Associazione Stampa Romana.
Partecipano: Roberto Chinzari, segretario dell’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia “Cesare Protetti”, direttore del Master in Giornalismo della Libera Università “Maria Ss. Assunta” di Roma Michele Sorice, direttore del Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini” dell’Università “Luiss Guido Carli”; Maurizio Torrealta, direttore della Scuola di giornalismo della Fondazione Internazionale Lelio Basso.
 Seguirà un buffet. 
Il coordinamento è curato da
 Tiziana Barrucci e
Francesca Smacchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *