Bandito dall’Università Tor Vergata di Roma, è intitolato a Maria Grazia Cutuli. Domande entro il 24 giugno

Giornalismo: corso per inviati in aree di crisi

Maria Grazia Cutuli

ROMA – Bandito dall’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma il quarto “Corso di perfezionamento in Giornalismo per inviati in aree di crisi” intitolato a Maria Grazia Cutuli, la giornalista del Corriere della Sera uccisa, il 19 novembre 2001, in un attentato dei talebani sulla strada che porta da Jalalabad a Kabul.
Si svolge presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, ha la durata di 3 mesi (300 ore) e concede 12 crediti formativi. I posti disponibili sono 28 e la quota di partecipazione è di € 764,62 totali da versare in unica rata.
Le domande dovranno pervenire all’Università entro il 24 giugno prossimo ed i candidati ammessi dovranno immatricolarsi entro il 18 luglio.
Saranno, inoltre, a carico dei partecipanti le spese di vitto e alloggio (ed eventualmente di trasporto e assicurazione) relative alle esercitazioni pratiche fuori sede.
In convenzione con la Fondazione Maria Grazia Cutuli Onlus, la Croce Rossa Italiana e lo Stato Maggiore del Ministero della Difesa, è diretto dal prof. Alessandro Ferrara.
Il Corso universitario si propone di far acquisire e, laddove già possedute, consolidare e accrescere – mediante una adeguata preparazione teorica e pratica – le competenze scientifiche, tecniche e professionali richieste per svolgere attività giornalistica professionale come inviato in aree di crisi nella maggiore sicurezza possibile.
Il Corso è rivolto a giornalisti iscritti all’albo o in possesso di certificato di completamento del praticantato presso una delle Scuole di giornalismo operanti in convenzione con l’Ordine dei giornalisti. Per i giornalisti professionisti operanti all’estero, ove non sia presente un Albo professionale, la Commissione giudicatrice valuterà l’equipollenza dei titoli. Il bando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *