Cronista e operatore Rai espulsi con l’intervento dei Carabinieri - Protesta l’Odg

Giornalisti cacciati dal Tribunale di Milano

Il Palazzo di Giustizia di Milano

Letizia Gonzales

MILANO  – “Un comportamento inammissibile e incomprensibile perché contraddice decisioni assunte in precedenza dallo stesso Tribunale”.
Così Letizia Gonzales, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia commenta l’espulsione dal palazzo di Giustizia di Milano di un giornalista e di un video operatore della Rai.
“Operatore e giornalista – aggiunge Gonzales – sono stati fatti entrare in base a una disposizione presa dal Presidente facente funzione della Corte d’Appello di Milano, Giuseppe Tarantola, che ha stabilito che fotografi e operatori televisivi possano avere accesso al Tribunale di Milano fino alla prossima riunione della Commissione di manutenzione del Palazzo di Giustizia, in programma nella giornata di oggi, per discutere del rinnovo dei permessi di ingresso. In seguito, però, sono stati espulsi con un intervento dei Carabinieri”.
“Non più tardi di due giorni fa – ricorda Gonzales – in occasione della cerimonia per il Giorno della Memoria per le vittime del terrorismo, a cui erano presenti anche il Sindaco di Milano e i presidenti della Provincia e della Regione, sono stati fatti entrare in Tribunale numerosi fotografi e videoperatori. Non si vede, quindi, quale sia la motivazione di questo intervento della forza pubblica, che senza alcuna giustificazione legata a motivi di ordine pubblico, non fa che ostacolare il lavoro di chi è al servizio del diritto di informazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *