Jeff Bewkes e James Murdoch a “Crescere tra le righe”, il 13 e 14 maggio al Borgo La Bagnaia di Siena

L’editoria italiana ha bisogno dei giovani

Andrea Ceccherini

FIRENZE  – “C’è un mondo che va avanti e un’Italia che resta indietro. Credo sia venuta l’ora d’inaugurare una nuova primavera dell’editoria italiana, per aprire una nuova stagione nel Paese: quella del cambiamento”.
Queste le parole del presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori, Andrea Ceccherini, a margine della presentazione ufficiale del programma della settima edizione di Crescere tra le Righe, che si terrà il 13 e 14 Maggio al Borgo La Bagnaia, in provincia di Siena.
Le parole chiave che caratterizzano l’edizione 2011 del convegno saranno, per Ceccherini, “internazionale” e “giovani”. “Per contribuire al cambiamento – ha detto Andrea Ceccherini – abbiamo scelto di fare due passi precisi: dedicare più spazio alle visioni innovative di due grandi ospiti internazionali, Jeff Bewkes e James Murdoch, due leader alla guida delle due maggiori media company del mondo Time Warner e News Corporation. Poi abbiamo voluto rendere i giovani che parteciperanno al convegno, gli assoluti protagonisti del confronto, mettendoli sempre al centro del gioco, convinti come siamo che il futuro o è giovane o non è”.
Un’edizione, quella del 2011, che coinciderà con il decimo anniversario dall’avvio delle attività dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori e che si incentrerà sul nuovo ruolo dell’editore al tempo dell’informazione 2.0, sul valore dell’informazione di qualità e sull’autorevolezza e il prestigio che i marchi editoriali devono preservare e sviluppare per rimanere competitivi.
“C’è bisogno di più coraggio, di più visione e di più energia nel mondo dell’editoria – ha concluso Ceccherini – e c’è bisogno di più giovani impegnati nel Paese. Con questa iniziativa vorremmo dare una spinta e uno slancio a questa forte richiesta per spezzare l’incantesimo dell’immobilismo e riaprire la porta al futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *