Partita di calcio nel segno della solidarietà organizzata da sindaci e amministratori senesi

Giornalisti Rai in campo per l’Abruzzo

La Nazionale dei giornalisti Rai

SAN QUIRICO D’ORCIA (Siena) – Sindaci e amministratori senesi scendono in campo contro i giornalisti per una partita di beneficenza in favore dell’Abruzzo. Il fischio d’inizio è alle 15 di domani, sabato 30 aprile, allo stadio comunale “Foffo Mangiavacchi” di San Quirico d’Orcia (Siena), quando primi cittadini, assessori e consiglieri sfideranno la Nazionale dei giornalisti Rai in una partita di calcio nel segno della solidarietà.
Il ricavato dell’iniziativa, biglietto d’ingresso al costo di 5 euro, sarà interamente devoluto al Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo. Ad arbitrare il match il sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli.
L’appuntamento, in collaborazione con l’AC Siena, il Comune di San Quirico d’Orcia e la Provincia di Siena, si inserisce all’interno del calendario di eventi dell’Orcia Wine Festival, seconda mostra mercato dei vini della Val d’Orcia ideata e organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia.
La partita di beneficenza per le zone colpite dal terremoto in Abruzzo nel 2009 è la prima di una serie di match che la Nazionale dei giornalisti Rai sta organizzando in tutta la Toscana. A fare da prologo alla partita di beneficenza, dalle 14.30, anche l’esibizione del gruppo sbandieratori di San Quirico d’Orcia.
Ricca di iniziative l’intera giornata di sabato 30 aprile in compagnia dell’Orcia Wine Festival. Dalle 9 fino alle 20 nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari il banco d’assaggio dei vini della Val d’Orcia per una mostra mercato realizzata in collaborazione con Enoteca Italiana e Onav, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, la sinergia con il Consorzio Doc Orcia e le Strade del vino Orcia.
In programma anche le degustazioni tecniche a cura di Onav, la prima dedicata ai vini di Matera ospiti d’onore della kermesse (ore 11) e la seconda a quelli della Val d’Orcia (ore 16). Spazio poi all’approfondimento con la tavola rotonda dal titolo “Vino e stili di vita, la Valdorcia luogo del benessere” con esperti a confronto per focalizzare i legami tra enologia e stile di vita salutare in Val d’Orcia. Epilogo della giornata nel suggestivo sfondo della sala affrescata “Alessandro Magno” di Palazzo Chigi quando, alle 21, si terrà una cena dove poter degustare i tesori enogastronomici della Val d’Orcia.
Della squadra, allenata da Piero Spagnoli, fanno parte i giornalisti, Antonio Amoroso, Enrico Antonucci, Alberto Baroncini, Sandro Capitani, Roberto Colelli, Daniele Conti, Ghighi Di Paola, Ivan Epicoco, Michele Giammarioli, Antonio Gnoni, Lorenzo Grego, Nicola Iannello, Davide Labate, Lorenzo Lorenzini, Maurizio Losa, Alessio Maldini, Americo Mancini, Claudio Mantovani, Alessandro Marone, Filippo Nanni, Antonello Orlando, Armando Palanza, Fabio Pietroiusti, Paolo Poltrini, Claudio Presutti, Francesco Puglielli, Marco Rho, Alberto Rimedio, Andrea Riscassi, Paolo Salerno, Fabio Sanfilippo, Gianpiero Scarpati, Maurizio Severino, Mario Sileoni, Fabio Toncelli, Fabrizio Tumbarello, Giampiero Vigorito, Giorgio Zanchini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *