ROMA – Sarà dedicata al Nord Africa la Giornata mondiale della libertà di stampa 2011 in Italia, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993.
La Giunta Esecutiva della Federazione Nazionale della Stampa lo ha stabilito oggi, a Roma, accogliendo la proposta del segretario generale Franco Siddi.
Nell’occasione, alle ore 10 nella Sala Walter Tobagi della Fnsi, a Roma, avrà luogo un convegno al quale saranno invitati quattro giornalisti provenienti da Egitto, Libia, Marocco e Tunisia, per un libero confronto con gli inviati delle principali testate italiane ed un gruppo di analisti ed esperti di geopolitica.
La giornata, celebrata ogni anno il 3 maggio, rappresenta da un lato un’occasione per promuovere azioni concrete e iniziative finalizzate a difendere la libertà della stampa, ma dall’altro è anche un’opportunità per valutare la situazione della libertà di stampa nel mondo; è una giornata destinata a richiamare l’attenzione, allertare e sensibilizzare il pubblico, stimolare dibattiti tra i professionisti dei media, oltre a essere una giornata commemorativa, per ricordare i giornalisti che hanno perso la vita nell’esercizio della professione.