Depositata la lista unica dei candidati che verranno eletti il 12 e 13 maggio prossimi

Andrea Camporese nel Cda della Terna

Andrea Camporese, presidente dell’Inpgi e dell’Adepp

ROMA – Depositate le liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale della Terna spa.
Lo ha reso noto, con un comunicato stampa, la Cassa Depositi e Prestiti spa, titolare di 599.999.999 azioni ordinarie Terna, pari al 29,86% del capitale sociale del grande operatore di reti per la trasmissione dell’energia elettrica.
L’assemblea ordinaria di Terna spa è fissata per il 12 e 13 maggio prossimi (prima e seconda convocazione) e, per il Consiglio di Amministrazione: Luigi Piergiuseppe Ferdinando Roth (presidente), Flavio Cattaneo, Andrea Camporese (vice caporedattore della Rai di Venezia, presidente dell’Inpgi e dell’Adepp), Paolo Dal Pino, Matteo Del Fante, Michele Polo.
Dal Pino e Polo, precisa la nota, “candidati in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla normativa applicabile, dallo statuto di Terna e dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate”.
Per il Collegio Sindacale candidati, invece, sindaci effettivi: Alberto Luigi Gusmeroli e Lorenzo Pozza; sindaco supplente Flavio Pizzini.
Il Gruppo Terna, primo operatore indipendente in Europa e settimo al mondo per chilometri di linee gestiti, è il principale proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica con oltre 62 mila km di linee in Alta tensione su tutto il territorio italiano. Ha la responsabilità, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, della trasmissione e del dispacciamento dell’energia e quindi della gestione in sicurezza dell’equilibrio tra la domanda e l’offerta di energia elettrica in Italia.
Il Gruppo Terna è una realtà di eccellenza italiana, con oltre 3500 professionisti impegnati quotidianamente nella sicurezza del sistema elettrico nazionale. La Società è responsabile della programmazione, sviluppo e manutenzione della Rete, coniugando competenze, tecnologie e innovazione in linea con le best practices internazionali.
Il Gruppo Terna costituisce un esempio di eccellenza come Gestore di rete di trasmissione indipendente, in linea con il modello di “separazione proprietaria” previsto dal 3° pacchetto energia dell’Unione Europea.
Terna è quotata alla Borsa Italiana dal 2004 (ticker Bloomberg: TRN IM; ticker Thomson-Reuters: TRN.MI). Azionista di riferimento è la Cassa Depositi e Prestiti con il 29,86%.
Tra i principali azionisti della società: Enel al 5,1%, Romano Minozzi al 4,4%, Pictet Funds Europe S.A. al 2,8%, BlackRock Inc. al 2,2% e Assicurazioni Generali al 2,0% (Dati al 31/03/2011).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *