A cura del Comitato di redazione in carica dal 30 giugno 2009 al 23 marzo 2011

Il Libro bianco sul Tg1 secondo Minzolini

Claudio Pistola, Alessandro Gaeta, Alessandra Mancuso

Augusto Minzolini

Giugno 2009 – Augusto Minzolini si è appena insediato alla direzione del Tg1.
Il 9 giugno 2009 Minzolini si insedia al Tg1. Nel suo primo editoriale afferma che il suo telegiornale “si occuperà della vita reale della gente”.
15 giugno – Il ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini viene contestata a Milano da docenti e genitori durante la presentazione di un libro sulla scuola. Salta l’incontro, al Tg1 non se ne fa cenno.
17 giugno – Sul Corriere della Sera l’inchiesta di Bari e l’intervista alla D’Addario (pagata – a quanto racconta – per passare la notte a palazzo Grazioli). Il servizio nell’edizione delle 20 parla dell’inchiesta, dopo nove minuti dall’inizio della messa in onda, rivela che il magistrato è di “magistratura democratica”, non cita la D’Addario bensì D’Alema facendo intendere che l’onorevole a questo si riferiva quando pochi giorni prima aveva parlato di “scosse in arrivo”.
18 giugno – La Procura di Bari interroga cinque ragazze. Alle 20 il servizio del Tg1 parla genericamente di “presunto ingaggio di ragazze per avvicinare potenti”. Il Libro bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *