Otto sezioni, una giuria prestigiosa e il valore di un riconoscimento serio e impegnato

Premio Ilaria Alpi: domande entro il 15 aprile

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

RICCIONE – Scade il 15 aprile – esattamente alle ore 12 – il termine per presentare la domanda di partecipazione al Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, la cui cerimonia di consegna verrà ospitata, come ogni anno, a Riccione. Quest’anno le tre serate si svolgeranno dal 15 al 18 giugno.
Un Premio denso di significato, dedicato alla giovane cronista del Tg3 uccisa nel ’94 in Somalia, riservato ad inchieste e servizi che trattino temi di impegno civile e sociale quali, ad esempio, solidarietà, non violenza, giustizia e diritti umani, fermo restando che i lavori proposti saranno valutati per la loro valenza giornalistica.
Otto le sezioni del Premio, che spaziano dal miglior reportage italiano e quello internazionale al miglior servizio da tg, miglior servizio delle tv locali e regionali, e ancora: Premio internazionale Miran Hrovatin (l’operatore ucciso insieme alla Alpi a Mogadiscio), Premio Ilaria Alpi doc Rai3, Premio giovani, Premio della critica.
A decretare il vincitore per ciascuna sezione (in palio, oltre al prestigio del riconoscimento, somme in denaro da 1000 a 2000 euro), un vero e proprio esercito di giornalisti, provenienti dalla carta stampata e dalla tv : Italo Moretii (presidente della giuria), Luca Ajroldi, Gerardo Bombonato, Piero Corsini, Tiziana Ferrario, Roberto Franchini, Andrea Iervolino, Giovanna Lio, Paolo Meucci, Corradino Mineo, Roberto Morrione, Paola Palombaro, Giampaolo Penco, Sandro Provvisionato, Ennio Remondino, Sandro Ruotolo, Roberto Scardova, Claudio Speranza, Romano Tamberlich, Maurizio Torrealta, Andrea Vianello.
Una giuria ben nutrita che verrà affiancata, in determinate sezioni, come ad esempio quella della critica o Rai3, da altri esponenti del giornalismo italiano, tra cui Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale della Stampa, ed Alessandra Comazzi, segretario dell’Associazione Stampa Subalpina.
E’ importante ricordare che le domande per accedere al bando di concorso vanno indirizzate alla Segreteria organizzativa del Premio c/o Villa Lodi Fè, via delle Magnolie 2,
47838, Riccione (Rn). Ulteriori informazioni e dettagli, specie per l’invio dei videoservizi, sul sito internet del Premio: premioilariaalpi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *