Domani otto ore di sciopero dei lavoratori. Sostegno dell’Associazione Stampa Toscana

Editoriale Olimpia: 5 mesi senza stipendi

SESTO FIORENTINO (Firenze) – Otto ore di sciopero all’Editoriale Olimpia, storica casa editrice di testate specializzate e prodotti multimediali di caccia, pesca, cinofilia, armi, mare, volo, collezionismo, tra cui l’ultracentenaria testata “Diana”.
Saltato l’incontro di venerdì pomeriggio, fra rappresentanti sindacali e l’amministratore delegato della Editoriale Olimpia spa, convocato nella sede aziendale all’Osmannoro, è infatti confermato lo sciopero dei lavoratori preoccupati da “una situazione che diventa ogni giorno di più insostenibile ed inaccettabile”.
Il vice presidente dell’Associazione Stampa Toscana, Nazzareno Bisogni, denuncia che “l’incontro non è stato possibile perché l’azienda non si è presentata: quella stessa azienda che da 5 mesi non paga gli stipendi e continua a far promesse che poi puntualmente non mantiene. Inutile dire – sottolinea Bisogni – che così non può continuare”.
L’Associazione Stampa Toscana, che insieme a giornalisti, dipendenti e collaboratori, deciderà nelle prossime ore le azioni di protesta e di lotta, esprime il massimo di solidarietà agli altri lavoratori ed organizzazioni sindacali ed è impegnata a sostenere lo sciopero di 8 ore da loro proclamato per lunedì prossimo”.

31 commenti:

  1. Boscaro Servido

    Sono abbonato alla rivista Diana, da aprile non ricevo più la rivista, il numero verde del servizio clienti non è più attivo.
    Chiedo informazioni riguardo il mio abbonamento e se il giornale continuerà ad arrivare oppure no.

  2. Sono abbonato alla rivista Diana, che ho ricevuto fino al numero 7 del 12 aprile.
    Chiedo informazioni riguardo al mio abbonamento.

  3. Giulio Romani

    Vi ho pagato un abbonamento annuale e l’ultima rivista che ho ricevuto è la numero 7. Cosa sta succedendo? Io i soldi li ho versati, c’è il rimborso oppure rimandate le riviste?

  4. Giuseppe Cutillo

    Non ricevo la rivista dal mese di giugno volevo qualche informazione in merito.

  5. Giovanni Rigon

    Non ricevo più “Pescare” dal mese giugno, i primi 4 numeri sempre in forte ritardo (marzo e aprile addiritura insieme). Ho chiamato ai numeri di telefono riportati sulla rivista ma non risponde nessuno, ho mandato delle e-mail idem: non mi sembra sia corretto tutto ciò per un vecchio abbonato.

  6. Armando Iacopini

    Sono abbonato a Diana da più di venti anni. Adesso la rivista non arriva più. Ho l’abbonamento pagato per tutto l’anno 2011. Gradirei sapere cosa sta succedendo.

  7. Sauro Bussolari

    Ci rimborsate dei numeri persi?

  8. Fabrizio Odecrispi

    Sono abbonato da tanti anni alla rivista pescare e l’ultima rivista l’ho ricevuta a maggio. Oltre tutto non si riesce a parlare con nessuno. Ma che succede? Io i soldi ve li ho dati in anticipo.

  9. Dannica Caronni

    Ho richiesto e pagato on line un abbonamento annuale della rivista Diana da 101 euro più omaggio (cod ordine TRK7001) in data 09-04-2011 attraverso il sito OlimpiaShop. Il primo volume avrei dovuto riceverlo a giugno 2011, siamo ora a fine agosto e la persona a cui era indirizzato questo regalo si è visto recapitare a casa solo un taccuino omaggio con il corriere, ma della rivista nemmeno l’ombra!
    Ho provato a scrivere mail al centro assistenza, ma nessuna risposta…il numero verde per i clienti è disattivato a tempo indeterminato ed anche agli altri numeri degli uffici in sede a Firenze a a Milano parte una voce registrata, ma nessuno risponde. Chi ci rimborserà i soldi? Come mi devo muovere per ricevere le riviste o riavere i miei soldi?
    Ringrazio, cordialmente.

  10. Andrea Bertoloni

    Sono abbonato a Diana da più di 30 anni e adesso non ricevo più la rivista dall’aprile scorso. Vorrei sapere cosa sta succedendo, visto che i soldi ve li ho dati in anticipo.

  11. Sono un vecchio abbonato di Diana Armi (ora Armi e Munizioni) ed anche io non ricevo più la rivista. L’ultimo numero arrivato è quello di febbraio. Il numero verde è disattivato a tempo indeterminato…che si può fare per riavere indietro la quota parte di abbonamento?

  12. Pietro Bondioli

    Sono un vecchio abbonato a Mondo Sommerso, ho regolarmente pagato l’abbonamento, ma da aprile non ricevo più nulla. Tutti i numeri e i contatti con l’editoriale sono disabilitati. Cosa succede?

  13. Sono un vecchio abbonato di “Diana” ed un nuovo abbonato di “Armi e munizioni”. Da metà maggio 2011 non ricevo più Diana e per quanto riguarda il nuovo abbonamento di Armi e Munizioni, rinnovato tramite il sito di Olimpia Shop, non ho ricevuto nessun numero!!! L’unica cortesia è stata inviarmi l’omaggio abbinato all’abbonamento annuale. Ho inviato delle e-mail chiedendo spiegazioni a cui non è stata data nessuna risposta. Cosa sta succedendo???

  14. Giovanni Pedone

    Sono abbonato a “Diana” dal 1979 e, come tanti, non riesco ad avere spiegazioni su cosa fare per riavere almeno la quota parte di quanto pagato anticipatamente.
    Sinceramente dispiace quanto sta accadendo, ci stanno togliendo il piacere anche di ricevere la nostra “Diana”!!

  15. Giovanni Agostinelli

    Apprendo oggi dal Vostro articolo la causa che può aver determinato la sospensione dell’invio dal numero di febbraio della rivista “Armi e munizioni” alla quale sono abbonato. E’ criminale non pagare gli stipendi dei propri dipendenti, ma è anche indecoroso non curarsi dei propri clienti. Visto il tacere dei telefoni e dei fax, almeno una lettera di spiegazioni agli abbonati era dovuta. Il rimborso dovutomi, vista la situazione, lo lascio per gli stipendi dei dipendenti ai quali va tutta la mia solidarietà. La rivista era ottima e mi dispiace averla persa.

  16. Sono abbonato ad Armi e munizioni (prima Diana Armi) dai primi anni ’80, ed apprendo solo ora dal vostro articolo la motivazione della sospensione dell’invio della pubblicazione con un solo numero nel 2011. Qualcosa di brutto l’avevo sospettata, ma non pensavo che per il suo comportamento aziendale l’editrice Olimpia fosse “così brutta”. Comportamento vergognoso da parte dell’azienda verso i dipendenti e verso gli abbonati da cui non solo ha sollecitato gli abbonamenti 2011, ben sapendo che non avrebbe potuto rispettare gli impegni, ma mi sembra pure che continui ancora ora ad accettare abbonamenti on line (vedere il suo sito web).
    Ingloriosa fine di una quasi storica testata.

  17. Ceselli Carlo Alberto

    Sono un vecchio abbonato di Diana Armi fin dal primo numero e poi, per forza di cose ad Armi e Munizioni. Ho rinnovato l’abbonamento nell’agosto del 2010 ed ho ricevuo la rivista fino al febbraio di quest’anno poi più nulla. Non sono mai riuscito a mettermi in contatto telefonico con la Ditta; una registrazione al telefono della sede fiorentina annuncia che gli uffici sono chiusi e che riapriranno lunedì. Ma quale lunedì?
    Ho saputo oggi del fallimento (?) dell’Editrice Olimpia. Non credevo che la ditta fosse in così cattive condizioni dato che fin sul numero di febbraio accettava abbonamenti.
    Sono veramente addolorato per il personale, e meravigliato per il comportamento dell’azienda.

  18. Giancarlo Carminati

    Anch’io sono un vecchio abbonato di Diana Armi e poi di Armi e munizioni. Purtroppo ho rinnovato l’abbonamento a febbraio 2011 come richiestomi ed il numero di febbraio è stato l’ultimo che ho ricevuto. Avrei dovuto sospettarlo quando ho visto che il bollettino non era intestato, come solito, all’editoriale Olimpia ma a una non ben identificata “Società Avviamento Veloce S.A.VE – S.R.L.”. Ad un mio sollecito ad aprile o maggio mi fu risposto che c’erano dei ritardi. Ora, come affermato dal sig. Ceselli, una registrazione al telefono annuncia che gli uffici sono chiusi e riapriranno lunedì. Ma non riaprono mai, non rispondono al telefono e neppure alle e-mail. E’ una truffa nei riguardi degli abbonati. Mai più farò abbonamenti a riviste. Fesso una volta si, ma poi basta!!!

  19. Gualtiero Dalmasso

    Sono abbonato da tanti anni alla rivista Diana dell’Editoriale Olimpia. Come tanti altri non ricevo più la rivista dal mese di aprile 2011. Ho appreso che è fallita, ma con quale criterio verranno gestiti i soldi degli abbonamenti non onorati con l’invio del giornale? Almeno una comunicazione di spigazione avrebbero dovuto mandarla.

  20. Sono abbonato alla rivista Pescare da oltre 30 anni. Ho rinnovato l’abbonamento per l’anno 2011 ma dopo il numero di maggio non ho più ricevuto nulla. Ora apprendo che l’Editoriale Olimpia è fallita. Chi mi rimborserà il corrispettivo dei numeri della rivista non ricevuti? Delle spiegazioni, l’editore, avrebbe dovuto mandarle visto che non si riesce a contattarlo in nessun modo.

  21. E che dovrei dire io? Fra tutti voi sono quello che è rimasto più fregato. All’inizio dell’anno avevo rinnovato gli abbonamenti a Diana e ad Armi e munizioni. Poi, ad aprile, la casa editrice ha chiuso. Nel giugno scorso è stato nominato nuovo direttore di Diana il dott. Rodolfo Grassi, in materia venatoria (e non solo) uno dei giornalisti migliori. C’era il proposito di tornare a stampare dopo le ferie, ma se mancano i soldi i propositi non bastano. Sono abbonato alle due riviste da oltre quarant’anni e, più di una volta, ho visto l’Editoriale Olimpia in difficoltà anche quando l’economia italiana era in crescita. Ora, che le cose non vanno affatto bene, dubito che questa Casa editrice possa ritornare a pubblicare. Nei momenti di crisi il popolo non spende per la lettura e il sollazzo, ma per il pane. Però l’editore avrebbe dovuto usare la cortesia di informare gli abbonati. Il vecchio editore e galantuomo Vallecchi l’avrebbe fatto.

  22. Giorgio Fabbri - Cesena

    Finalmente, spulciando in internet, ho scoperto, con mia amara sorpresa, perchè non ho ricevuto che 5 numeri della rivista “Pescare mare” su 12 pagati con anticipo.
    Senza parlare di eventuali rimborsi, sarebbe stato corretto e doveroso informare gli abbonati di quanto accadeva.
    Tutta la mia solidarietà ai dipendenti.

  23. Sono stato abbonato per 40 anni alla rivista Pescare e per il 2011 ho pagato per intero l’abbonamento ricevendo i la rivista solo fino al n. 5 del maggio 2011.
    Ho appreso solo ora del fallimento dell’Editoriale Olimpia ed esprimendo solidarietà ai dipendenti esprimo altrettanta amarezza per la mancanza di serietà nel non avvertire gli abbonati di tale situazione.

  24. Io sono abbonato a cronaca numismatica e filatelica e non la ricevo più…voglio i soldi indietro…

  25. Spett. Editoriale Olimpia, son abbonato alla Rivista Diana Armi da oltre trent’anni, sin dal primo numero. Anche quest’anno ho regolarmente pagato l’abbonamento, ma ho ricevuto solo i primi due numeri e neppure l’omaggio consueto. Ma questo deve essere il trattamento riservato ai vecchi abbonati? Senza nessuna spiegazione e senza nessun contatto da parte vostra, avete interrotto la spedizione e la pubblicazione della rivista! Esigo immediatamente una risposta da parte vostra ma, soprattutto, il rimborso immediato di tutti i 10 numeri mancanti e regolarmente pagati. Questa mail va in cc a tutte le associazioni di consumatori e alla trasmissione televisiva “Striscia la notizia”.

  26. Vincenzo Bompani

    Sono abbonato da anni alla Rivista Pescare Carpfishing, ho pagato regolarmente l’abbonamento per l’anno 2011, ma ho ricevuto solamente il primo numero.
    Al telefono non risponde nessuno, al numero verde nessuno. Ho saputo del fallimento della Editoriale Olimpia tramite internet, non ho avuto nessuna comunicazione e la cosa più grave è che molti giornalisti sono senza stipendio da mesi.
    Cari signori, provate a immaginare a come si vive senza lavoro e stipendio, Vi auguro che succeda anche a Voi.

  27. Sono nella stessa situazione di Cesare che ha scritto il 29 novembre 2011, 30 anni di abbonamento, ho pagato l’abbonamento del 2011 in data 12/02/11 ad una fantomatica “società avviamento veloce S.A.V.E. S.R.L” per la prima volta in 30 anni, ho ricevuto il numero di gennaio e quello di febbraio poi nulla più. Inviate mail a cui mai ottenuto risposte. Rivoglio i miei soldi, pure io sono in cassa integrazione.

  28. ecco cosa rilevo dal web

    Denominazione Azienda : EDITORIALE OLIMPIA
    con sede in : SESTO FIORENTINO
    Prov : FI
    Causale di Intervento : Crisi aziendale
    Unità di : SESTO FIORENTINO
    Prov : FI
    Settore: Edizione di riviste e periodici
    Decreto del 07/07/2010 n. 53019
    Approvazione del programma di C.I.G.S. dal 01/02/2010 al 31/01/2012
    Concessione del trattamento di C.I.G.S. dal 01/02/2010 al 31/01/2011
    Con autorizzazione al pagamento diretto

  29. Cassaintegrato Olimpia

    Sono un dipendente di Editoriale Olimpia e confermo il fallimento.
    Purtroppo, anche noi dipendenti non siamo stati pagati dalla fine del 2010…
    Anche la cassa integrazione per vari motivi è stata sospesa e ancora non è ripartita e quindi siamo senza un euro!
    Tutti ci abbiamo rimesso dei soldi, chi più chi meno, e non ci daranno nulla nemmeno dal fallimento perchè nulla è rimasto.
    E’ stata una fine davvero vergognosa!

  30. Michele Caccavo

    Ho pagato un anno di abbonamento 2011 senza ricevere nemmeno un numero e senza speranza che venga rimborsata la somma, avessero almeno il buon senso coi soldi degli abbonamenti 2011 mai esauditi di pagare almeno gli stipendi arretrati di chi ha lavorato. Vergognatevi!

  31. Anna Maria Tolve

    Dopo tanto, scrivo per esprimere la mia rabbia per aver pagato l’abbonamento di un anno di mio marito a “cronaca filatelica” e non aver ricevuto nemmeno un numero. Per di più, dopo che già sapevano del fallimento, al telefono dicevano che era solo in ritardo per disguidi postali e che il giornale sarebbe arrivato. Poi il silenzio di tomba, senza nemmeno il pudore di avvertire dell’accaduto e chiedere almeno scusa a chi ha pagato per nulla. Vuol dire che i soldi versati li abbiamo dati come elemosina. E’ una vergogna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *