ROMA – “Massimo senso di responsabilità dei conduttori radiotelevisivi durante i talk show, soprattutto in una situazione internazionale già così complessa”.
Lo chiede Luciano Sardelli, capogruppo di Iniziativa Responsabile e componente dell’ufficio di presidenza della commissione di Vigilanza Rai, a seguito di alcune “incaute dichiarazioni” rilasciate dal conduttore de “L’Arena” sulle politiche del governo di Malta nei confronti dei migranti.
“Chiederò – aggiunge Sardelli – un incontro al direttore generale della Rai, Mauro Masi, e al presidente della commissione di Vigilanza Rai, Sergio Zavoli, affinchè, in particolare in questo momento, i presentatori di radio e televisione siano richiamati alla massima attenzione e al massimo rispetto della verità nelle loro dichiarazioni su situazioni estere, anche per evitare incidenti diplomatici”.
Sardelli ha già chiesto un incontro con l’ambasciatore di Malta “proprio per esprimere vicinanza e stima al suo Paese dopo questo spiacevole incidente”. (Agi).
L’ambasciatore maltese a Roma, Walter Balzan, ha, infatti, “protestato con forza durante la trasmissione di Massimo Giletti, in merito alle affermazioni del conduttore che ha riferito senza prove che gli immigrati sbarcano a Lampedusa in quanto il Governo Maltese spara sulle imbarcazioni”.