Dopo la chiusura in calo del 10% nel 2009, il 2010 ha fatto registrare un +3%

Il mercato dell’editoria torna a crescere

La pubblicità su Internet conferma il +13%

MILANO – Torna a crescere il mercato italiano dell’editoria. Dopo un 2009 chiuso con un calo del 10% del giro d’affari, il settore registra una crescita positiva superiore al 3%, anche se i numeri rimangono lontani da quelli del 2008. Secondo i dati dell’Osservatorio su New Media & Tv, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Cefriel, aumentano nel 2010 sia la pubblicità che i ricavi pay.
Sulla crescita della pubblicità (+4%) incidono diversi fenomeni di segno opposto, come il buon aumento della raccolta televisiva sia sui canali tradizionali sia su quelli “all digital” (+5%), la contrazione della raccolta sulla stampa (-4%) e la performance della radio (+12%). Sul fronte dei ricavi pay, la stampa recupera poco più dell’1% rispetto al 2009, mentre i ricavi delle pay tv aumentano del 6%.
Per quanto riguarda i media digitali (sofa-tv, internet e mobile) emerge una crescita complessiva del 9%. E’ il risultato di diversi fattori: una buona crescita della pubblicità su Internet (+13%, in linea con il risultato del 2009), un aumento del 9% dei ricavi da sofa-tv, grazie soprattutto alla crescita della raccolta pubblicitaria e una sostanziale stabilità del canale mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *