ROMA – Al via l’edizione 2011 dell’ “Amalfi Coast Media Award”, il Premio Internazionale dell’Informazione che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Illustri firme del giornalismo storico e giovani brillanti promesse dell’informazione riceveranno il prestigioso riconoscimento il 18 giugno ad Amalfi.
Walter Veltroni e Giorgia Meloni sono stati indicati per ricevere rispettivamente il Premio “Il Giornalista nel Parlamento” e il Premio “Il Giornalista nel Governo”. Lo ha deciso la Giuria, riunitasi nella giornata odierna e composta da: Biagio Agnes (presidente), Giulio Anselmi, Alessandro Barbano, Maurizio Belpietro, Virman Cusenza, Giuliano De Risi, Giampiero Gramaglia, Roberto Iadicicco, Gianni Letta, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Mauro Mazza, Paolo Mieli, Mario Orfeo, Mario Pirani, Antonio Preziosi, Gianni Riotta, Mario Sechi e, di diritto dai presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Enzo Iacopino, della Rai, Paolo Garimberti, e della Regione Campania, Stefano Caldoro.
A ricevere l’ “Amalfi Coast Media Award” 2011 saranno alcuni dei nomi più prestigiosi del mondo di un’informazione celebrata e riconosciuta nelle sue molteplici forme di espressione: Premio Internazionale a Robert Fisk; Premio Carta Stampata a Roberto Napoletano; Premio per la Televisione a Enrico Mentana; Premio per la Radio a Ruggero Po; Premio Internet (Web Editor) a Stefano De Nicolo; Premio Mediterraneo a Abdel Halim Qandil; Premio Giornalista Scrittore a Massimo Franco; Premio Giovani under 35 a Emanuele Boffi; Premio Spettacolo, Cultura e Società a Carlo Rossella; Premio alla Carriera a Stefano Lorenzetto; Premio Speciale ex aequo a Maite Carpio Bulgari e Emanuela Audisio.
Un Premio Speciale è stato assegnato alla Rai per i 150 anni dell’Unità d’Italia, con una menzione particolare al Tg2 diretto da Mario Orfeo per la sua rubrica “L’Italia in superotto”. La cerimonia di premiazione avverrà ad Amalfi sabato 18 giugno 2011 nella suggestiva cornice del Duomo, nel corso di una serata di gala.