Da oggi nuova veste grafica e contenuti fruibili non solo dagli addetti ai lavori

L’Ufficio Stampa della Rai rinnova il sito web

ROMA – Il sito dell’Ufficio Stampa della Rai si rinnova nella sua veste grafica e nei contenuti per essere sempre più vicino non solo agli addetti ai lavori ma a tutti gli utenti. E’ un sito dinamico e di facile utilizzazione. Molte le notizie, le foto, i video che vi si possono trovare. 

Nella parte pubblica si potranno consultare tutte le notizie sui programmi Rai, televisivi e radiofonici, raccolte dalla redazione dell’Ufficio Stampa e corredate da foto, file audio e filmati. Per un pubblico più attento saranno disponibili anche i dati d’ascolto e lo share dei programmi preferiti, una selezione della Rassegna Stampa quotidiana e  l’approfondimento, attraverso “News Rai”, di tutto quello che riguarda la produzione televisiva e radiofonica.
Una volta collegati al sito sarà, inoltre, possibile  consultare l’ultim’ora di Televideo per essere costantemente informati sugli avvenimenti della giornata.
La grande novità è, poi,  il ritorno del  TV Radiocorriere, storica testata dell’azienda, in versione on line. Oltre alla ricerca fotografica di qualità per illustrare la copertina, realizzata sia attraverso il patrimonio delle Teche Rai sia di quello dell’Ufficio Stampa, all’interno si  potranno consultare  i palinsesti di tutti i canali radio e tv e  finalmente conoscere le mission di ogni rete.
Il palinsesto permetterà a tutti gli utenti di verificare in tempo reale la programmazione quotidiana e prossimamente  quella della settimana, comprese tutte le possibili variazioni che in altro modo non si potrebbero conoscere.
Sempre sull’home page una voce permetterà di entrare nella struttura aziendale, nelle sue Aree, nelle sue Direzioni e in tutte le sedi regionali e di corrispondenza.  

L’evoluzione tecnologica in corso e il passaggio al Digitale Terrestre 
(entro la fine del prossimo anno tutto il territorio nazionale sarà coperto) permetterà una moltiplicazioni dei canali. Anche in questo caso sarà possibile  conoscere attraverso le notizie pubblicate alla voce Digitale Terrestre le Aree e i Comuni interessati allo switch off, e le informazioni di servizio.

Il sito da oggi in funzione resta, comunque, un cantiere aperto: prossimamente, tra le altre novità si potranno seguire on-line tutte le conferenze stampa e presto  saranno operative altre sezioni per migliorare ancora di più il nostro prodotto.
Il portale è raggiungibile all’indirizzo www.ufficiostampa.rai.it ed è stato disegnato per raggiungere rapidamente i contenuti, senza distrarre l’utente e senza rinunciare all’impatto grafico.
Le principali novità sono:

– Contenuti di tipo permalink, per una ricerca facile da parte dei motori di ricerca;
– Feed RSS per consentire agli utenti di abbonarsi ai contenuti. I feed possono alimentare siti esterni e costituiscono un valido ausilio per gli utenti diversamente abili;
– Modalità Alto Contrasto, per utenti ipovedenti e per alimentare gli “screen reader” in linea con i moderni requisiti di accessibilità;
– Mappa del Sito, per raggiungere rapidamente le varie aree tematiche, in modo strutturato.

– Sistema di ricerca fulltext, per cercare i contenuti semplicemente digitando il loro nome o una parola del titolo;

– Sistema di ricerca avanzata, per fare ricerche specializzate per tipologia, rete, testo della notizia, ecc.;

– Barra di navigazione, posta sopra gli “strilli”, per sapere sempre in quale area ci si trova e per tornare rapidamente indietro;
– Moduli tematici, posti a sinistra, che visualizzano le news più recenti, suddivise per Tipologia. Ogni modulo genera i propri Feed RSS e può essere espanso per mostrare tutte le news;
– Sezione TV Radiocorriere, con la programmazione delle Reti Rai e il dettaglio dei singoli programmi completo di riferimenti e notizie utili.
Per la Stampa Accreditata, tutti i palinsesti si possono scaricare in formato XML, RSS, Word, Excel.

– Rassegna Stampa Completa, disponibile per la Stampa Accreditata, con possibilità di fare ricerche per Testata, Titolo, Autore e Data;
– Compatibilità con i dispositivi mobili, iPhone e iPad;
– Contenuti multimediali con gallerie di immagini e filmati video in streaming, visibili anche su iPhone;

– Testata grafica in modalità “cinemascope” con accesso diretto ai contenuti “hot”;
– Sistema di “strilli” per accedere rapidamente alle notizie in primo piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *