Dal Teatro Parioli in Roma, alle 18.45 su Rai 2, dal lunedì al venerdì

Debutta stasera il “Maurizio Costanzo Talk”

Maurizio Costanzo

ROMA – “Dal Teatro Parioli in Roma il Maurizio Costanzo Talk”. A meno di un anno e mezzo dalla chiusura definitiva del “Maurizio Costanzo Show”, la voce fuori campo che per oltre 25 anni aveva introdotto la trasmissione di Canale 5 torna per annunciare il nuovo programma del giornalista in onda da stasera nel preserale di Rai 2, con una sola importante variazione: dallo show si passa al talk. “Siccome non mi pare più aria di show, parte il «Maurizio Costanzo Talk»: parole contro parole”, ironizza Costanzo in un’intervista all’Adnkronos.
Per l’occasione Costanzo tornerà ad aprire il sipario del Teatro Parioli ma in una fascia oraria con cui non si è mai cimentato: “E’ vero, nella vita mai dire mai. C’è sempre una prima volta anche alla mia età. Non ho mai fatto il preserale: ho fatto la notte, la domenica, la mattina, il pomeriggio alle due contro «Centrovetrine», come navigare nel Triangolo delle Bermude, ma il preserale mai. Anche questa è una fascia impervia ma meglio cosi”, perché se fai mezzo punto di share in più diventi Marshall McLuhan”, scherza.
La nuova trasmissione avrà “una sola intervista in apertura e poi verrà sviluppato un tema a puntata (nella prima «vendetta o perdono?»), che coinvolgerà due o tre ospiti noti e meno noti, le prime file del teatro e anche il web”: gli internauti potranno, infatti, votare sul tema del giorno, che sarà sempre “double face”, con un pro e un contro. “Ci sarà un coinvolgimento serio di internet e il pubblico potrà via via anche arrivare a suggerire temi”, sottolinea Costanzo. “Maurizio Costanzo Talk” si concluderà ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con “Accadrà domani”, all’interno del quale Enrico Vaime e Maurizio Costanzo fantasticheranno su eventi o occasioni impossibili. “Faremo un po’ di parole in fantasia”, annuncia Costanzo.
Passato poco più di un anno dal suo arrivo in Rai (dove dal 12 marzo tornerà a proporre su Rai 1 anche “Italia mia – Esercizi di memoria”), Costanzo dice: “In questo mestiere è bello cambiare. Certo, la politica ha fatto molto guasti in Rai, a 35 anni da «Bontà loro» l’ho trovata un po’ più acciaccata. Ma io sono un bulimico, non mi sottraggo a nuove esperienze”.
Quanto a ritorni e arrivi, tutti all’insegna di programmi di parola, che contraddistinguono il palinsesto primaverile Rai, Costanzo dice: “Mi fa molto piacere. Giuliano Ferrara è molto bravo, così come è intelligente e bravo Vittorio Sgarbi, anche se non l’ho mai visto alle prese con un programma di prime time tutto suo. Io li vedo bene e in generale sono dell’idea che è meglio aggiungere che togliere, purché si parli di persone che conoscono i congiuntivi…”, conclude.
Gli autori del “Maurizio Costanzo Talk”, che andrà in onda alle 18.45, sono, oltre Maurizio Costanzo, Luisella Testa, Pierluigi Diaco (che si occuperà in studio dello spazio “pro o contro” con il pubblico) ed Enrico Vaime, che con Maurizio Costanzo è stato già coautore di molte esperienze teatrali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *