
Gianni Riotta
MILANO – L’Assemblea dei giornalisti del Sole 24 Ore ha sfiduciato il direttore Gianni Riotta. Dei 268 aventi diritto al voto, hanno esercitato il loro diritto 244 giornalisti, pari al 91,04%. Sei le schede bianche o nulle (2,46%). Hanno votato contro la fiducia al direttore in 171 (70,08%), a favore 67 (27,46%).
Quando Gianni Riotta si presentò per la prima volta all’Assemblea dei giornalisti, il 30 aprile 2009, gli fu espressa la fiducia con l’81,5% dei voti contro l’11,5% di chi non era favorevole all’insediamento.
L’Associazione Lombarda dei Giornalisti (Alg), guidata dal presidente Giovanni Negri, è a fianco dei redattori e del Cdr de “Il Sole 24 Ore” che, nonostante il già duro piano di crisi a cui sono sottoposti dall’editore, si sono visti chiedere una riduzione di altri 70 colleghi o in alternativa una diminuzione degli stipendi.
“Una ipotesi – spiega l’Alg – irricevibile che determinerebbe una perdita di ulteriori professionalità o un taglio dei salari che non sono un regalo della proprietà ma il riconoscimento, dopo dure battaglie, della produttività dei lavoratori”. Pertanto l’Alg appoggia tutte le iniziative decise dall’assemblea.