Il Gruppo consiliare Pdl chiede “che venga nominato al più presto un nuovo coordinatore”

Comune di Reggio: divampa il “caso Ufficio Stampa”

Palazzo San Giorgio, sede del Municipio di Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA – Tolleranza zero del Gruppo Comunale del Pdl di Reggio Calabria nei confronti del giornalista Antonio Latella, nominato consulente del sindaco dopo il pensionamento.
Il 2 febbraio scorso, il presidente del Consiglio Comunale, Aurelio Chizzoniti, ha chiesto “una commissione speciale volta ad esplorare compiutamente il pianeta Ufficio Stampa” e chiarimenti, entro cinque giorni, al sindaco Giuseppe Raffa, all’assessore al Personale, Pasquale Zito, al segretario generale, al capo di Gabinetto e al dirigente delle Risorse Umane, preannunciando, “in difetto, la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria per l’accertamento di eventuali responsabilità penalmente rilevanti”.
Adesso,  il Gruppo Comunale del Pdl di Reggio Calabria, ovvero la forza di maggioranza che governa Palazzo San Giorgio, esprime “vicinanza” al presidente del Consiglio Comunale, Aurelio Chizzoniti, condividendo le motivazioni con cui ha denunciato “le gravi criticità della comunicazione istituzionale a causa di una gestione «personale» dell’Ufficio Stampa dell’Ente”.
“Si tratta – sottolinea il Gruppo Pdl al Comune di Reggio – di gravi problematiche che ricadono prevalentemente sul coordinamento dell’ufficio demandato a chi, evidentemente, di fatto non veicola tutta l’attività istituzionale. Ritenendo che “il coordinamento dell’ufficio non può più essere affidato all’esperto consulente del sindaco”, il Pdl chiede “che venga nominato al più presto un nuovo coordinatore”.
Ricordando che “il presidente Chizzoniti, nella sua articolata conferenza stampa, ha posto anche una questione molto rilevante sulla contraddittoria posizione dell’attuale coordinatore dell’Ufficio Stampa che, pensionato dell’Ente, è stato nominato consulente del primo cittadino e non ha esitato a riprendere un vecchio contenzioso contro il Comune, risultando in una duplice veste di esperto dell’Ente e presunta parte lesa”.
Il Gruppo consiliare del Pdl al Comune di Reggio Calabria ricorda, inoltre, che sono noti “gli episodi di intolleranza verbale e comportamenti poco istituzionali nei confronti delle altre rappresentanze del Consiglio e della Giunta più volte mortificati. Atteggiamenti che, in ogni caso, non possono essere più tollerati. L’ultimo episodio – incalza il Pdl – che si somma a quelli subiti dallo stesso presidente del Consiglio, Aurelio Chizzoniti, ha visto protagonista di una gravissima aggressione verbale pubblica, il consigliere comunale Pasquale Morisani, presidente della prima Commissione”.
Quindi, l’invito al presidente Chizzoniti “a continuare nella sua battaglia a difesa dell’informazione istituzionale , ripristinando il normale e corretto funzionamento dell’Ufficio Stampa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *