E' la cifra stanziata dall'Istituto di previdenza dei giornalisti per il 2011

Inpgi: 14 milioni e mezzo per i mutui casa

Andrea Camporese

ROMA – Approvato dal Consiglio di amministrazione il bando di concorso mutui 2011, con uno stanziamento di 14 milioni e mezzo di euro finalizzati alla concessione di mutui ipotecari ai giornalisti iscritti all’Inpgi principale. Di questa somma, 2 milioni di euro sono stati riservati  ai mutui oggetto di portabilità e 2 milioni di euro alle cooperative edilizie costituite tra giornalisti iscritti all’Inpgi.
Confermati anche per il 2011 gli importi massimi concedibili per le varie tipologie di mutuo:

  • 300.000 euro per l’acquisto o la costruzione della prima casa;
  • 450.000 euro per i coniugi o conviventi more uxorio, figli, fratelli e sorelle entrambi giornalisti, per l’acquisto o la costruzione della prima casa;
  • 175.000 euro per la ristrutturazione della prima casa;
  • 250.000 per l’acquisto o costruzione di altri immobili ad uso abitativo;
  • 375.000 per l’acquisto o costruzione di altri immobili da parte di coniugi o conviventi more uxorio, figli, fratelli e sorelle entrambi giornalisti;
  • 150.000 euro per la ristrutturazione di altri immobili ad uso abitativo.

L’importo mutuato potrà essere ammortizzato, a scelta del mutuatario, in 10, 15, 20 o 25 anni mediante annualità posticipate pagabili in rate mensili.
Per determinare il tasso fisso d’interesse da applicare sui mutui, l’Inpgi utilizza un meccanismo mensile di adeguamento automatico, che prevede una percentuale fissa (spread) applicata all’Eurirs. Il tasso applicato sarà quello in vigore nel mese di stipula del contratto di mutuo. I tassi in vigore, accompagnati dai relativi piani di ammortamento, vengono pubblicati all’inizio di ogni mese sul sito www.inpgi.it e su www.giornalisticalabria.it.
“Oltre al tasso di interesse vantaggioso – afferma il Presidente Andrea Camporese – i colleghi che decidono di chiedere un mutuo all’Inpgi beneficiano anche di altri aspetti di flessibilità, quali la mancanza di penalità in caso di estinzione anticipata, l’assenza di spese accessorie (incasso rata, richieste conteggi, rilascio dichiarazioni) e costi contenuti relativi alle spese di istruttoria e di perizia. Inoltre, per i giovani colleghi di età inferiore a 40 anni, è previsto l’ammortamento a rate crescenti. Questo sistema consente di pagare rate meno impegnative all’inizio della carriera, allorché si dispone di retribuzioni più basse”.
Tutti coloro che sono  interessati a richiedere un mutuo potranno inviare le domande (a mezzo raccomandata) al seguente indirizzo : Inpgi, Ufficio Mutui, Via Nizza n. 35, 00198 Roma, oppure consegnate a mano – previo rilascio della ricevuta – direttamente presso l’Ufficio mutui in Via Nizza, 35 a Roma e  presso gli Uffici di corrispondenza regionali. Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 31.12.2011.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.inpgi.it oppure rivolgendosi agli Uffici di corrispondenza regionali (il fiduciario Inpgi della Calabria è Carlo Parisi e la sede è presso il Sindacato Giornalisti della Calabria, in via Biagio Camagna, 28, a Reggio Calabria, tel. 0965.810980; e.mail: inpgi@giornalisticalabria.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *