Il presidente del Senato, Renato Schifani, e Wlater Veltroni alla presentazione di Photo Ansa 2010

Elogio al lavoro delle agenzie di stampa

ROMA – “Cosa sarebbe l’informazione se non esistessero le agenzie di stampa come fonte primaria, con i loro uomini e inviati che lavorano 24 ore su 24 con grandissimi sacrifici e con i fotoreporter che riescono a trasmettere una notizia solo attraverso un’immagine, una fotografia?”.

 L’interrogativo viene posto dal presidente del Senato, Renato Schifani, nel corso del suo intervento alla presentazione del libro “Photo Ansa 2010” a Palazzo Giustiniani.
A fargli eco, pochi minuti più tardi, Walter Veltroni, che memore della sua esperienza ammonisce: “Gli unici a non poter sbagliare sono proprio i giornalisti delle agenzie, perché se sbagliano loro sbagliano tutti. Gli altri possono riflettere e correggere, loro no. E’ la radice dell’albero, ed è questa la ragione per cui il lavoro delle agenzie è vitale”.
Altrettanto fondamentali anche – aggiunge Veltroni – “la loro libertà e indipendenza. Se è malato il punto di partenza è malato tutto il sistema”. E rivolgendo poi il pensiero ai fotografi ed ai tanti nomi di famossissimi fotoreporter, ma anche alle moltitudini di chi non è così conosciuto, sottolinea: “Sono la categoria più vilipesa, più insultata e scalciata. E noi che facciamo questo mestiere abbiamo la tendenza a sopportarli a malapena”, ma il loro contributo alla conoscenza, all’informazione, è fondamentale forse proprio perché concentrata in una sola immagine che entro sé racchiude una storia, un avvenimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *