Da domani all’11 novembre ad Assisi l’importante appuntamento aperto dal cardinale Bagnasco

Accrediti per la 62ª Assemblea Cei

ASSISI (Perugia) – La 62ª Assemblea Generale della Cei si aprirà nel pomeriggio di domani, ad Assisi, con la prolusione del card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei. Subito dopo il Nunzio Apostolico in Italia, mons. Giuseppe Bertello, porterà ai vescovi il saluto del Papa. 
Il giorno seguente, dopo la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, si passerà all’esame della prima parte dei materiali della terza edizione italiana del Messale Romano. La riflessione dei Vescovi si porterà poi sul ruolo e i rapporti fra le Chiese e l’Unione Europea.
Sarà presentata una proposta di rilancio delle erogazioni liberali per il sostentamento del clero e il Libro bianco informatico delle opere realizzate grazie all’otto per mille. Saranno fornite informazioni circa lo stato di avanzamento della rilevazione delle opere sanitarie e sociali ecclesiali in Italia, la XXVI Giornata mondiale della gioventù (Madrid, 16-21 agosto 2011), il XXV Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 novembre 2011), il VII Incontro mondiale delle famiglie (Milano, 30 maggio – 3 giugno 2012). Suddivisi in piccoli gruppi, i Vescovi si confronteranno sulle proposte di attuazione pratica degli Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020, recentemente pubblicati.
Per seguire i lavori della 62ª Assemblea Generale della Cei, i giornalisti, le troupe radio-televisive e i fotografi dovranno effettuare l’accreditamento compilando l’apposito modulo da inviare via fax al numero 06.66398239 oppure per e-mail all’indirizzo media@chiesacattolica.it. Il testo della Prolusione del presidente card. Angelo Bagnasco sarà inviato tramite posta elettronica a tutti i giornalisti accreditati. In prossimità della sede dei lavori (Domus Pacis – Santa Maria degli Angeli) sarà allestita una sala stampa per i giornalisti dove ogni giorno, dal 9 all’11 novembre 2010, alle ore 13 circa si svolgerà una conferenza stampa riguardante i lavori assembleari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *