Domani all’Università della Santa Croce di Roma si parla del’uso dei mezzi di comunicazione

Media e famiglia: giornata per educare

ROMA – Il compito educativo della famiglia nell’ambito della dimensione religiosa, l’influenza dei mezzi di comunicazione e la sfida educativa che ne consegue, saranno al centro della Giornata di studio “Educare le famiglie all’uso dei mezzi di comunicazione” organizzata domani, a Roma, dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce (Piazza S. Apollinare, 49) con il Forum delle associazioni familiari.
La Giornata, spiegano i promotori, vuole offrire uno spunto di riflessione su come “la famiglia sia fortemente condizionata dall’immagine che i media offrono della Chiesa, dei problemi etici, della religiosità”, e “indicare vie d’uscita che hanno a che fare inevitabilmente con il compito educativo! Perché “educare i figli alla libertà e all’autonomia di pensiero dipende anche dal modo di affrontare i mezzi di comunicazione, di conoscerli e di imparare a farne uso”.
All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, Norberto Gonzàlez Gaitano, docente di opinione pubblica presso la Santa Croce, Tonino Cantelmi, psichiatra e presidente Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici; Francesco Belletti, presidente Forum associazioni familiari. La giornata prevede anche la presentazione di alcune iniziative digitali a servizio della famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *