Nato nel 2001, è indirizzato a giornalisti che abbiano realizzato lavori improntati al sociale

Premio Carletti per un giornalismo solidale

MONTESILVANO (Pescara) – E’ riservato a giornalisti che, nel loro lavoro, abbiano scritto o realizzato servizi su temi di natura sociale e solidale, il Premio Guido Carletti – Città di Montesilvano, edizione 2011, promosso dall’omonima Associazione culturale, intitolata all’imprenditore edile che ha dedicato la sua vita ai valori fondanti della società. Ovvero la famiglia, il lavoro e la solidarietà.
Al Premio, nato nel 2001 e riproposto con cadenza annuale, potranno partecipare giornalisti della carta stampata e del mondo radiotelevisivo (due sono, infatti, le sezioni e, per entrambe, sono previsti cospicui riconoscimenti in denaro: 2500 euro per il giornalismo stampato e altrettanti per quello radiotelevisivo), purché i loro lavori siano pubblicati o trasmessi nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2010.
Ecco, nel dettaglio, il bando:
IL PREMIO GUIDO CARLETTI si articola in due sezioni:

PREMIO NAZIONALE GIORNALISMO STAMPATO

dotato di un premio in denaro di € 2500,00 (Duemilacinquecento/00) riservato a giornalisti di nazionalità italiana autori di servizi,  inchieste o servizi speciali, titolari di rubriche specializzate pubblicati su quotidiani e periodici italiani in lingua italiana.

Sez. 2 – PREMIO NAZIONALE GIORNALISMO RADIOTELEVISIVO

dotato di un premio in denaro di € 2500,00 (Duemilacinquecento/00) riservato a giornalisti di nazionalità italiana, curatori di rubriche di network, redattori e/o cine-teleoperatori, per servizi radiofonici e televisivi nazionali, comprese le Sedi RAI e le emittenti televisive regionali ed interregionali oltre i canali satellitari in lingua italiana.

I premi sopra elencati sono assegnati sia per candidatura dei lavori presentati dagli autori mediante invio del materiale richiesto, sia per candidatura di lavori espressi dalla Giuria.

Ogni partecipante al concorso può presentare un solo lavoro e dovrà inviarne 1 copia entro il 31/12/2010, in originale per il cartaceo, mentre il materiale radio-televisivo dovrà pervenire in Dvd con riferimenti al palinsesto di avvenuta trasmissione, all’indirizzo: Premio Guido Carletti – via Cerrano 21 – 65015 Montesilvano (PE). In ambedue i casi i lavori saranno accompagnati da una breve biografia dell’autore, recapito telefonicoindirizzo e-mail. La partecipazione al concorso dà all’Associazione che promuove il Premio il diritto di pubblicare testi, foto e la pubblicazione sul sito Internet, previa citazione dell’autore. Tutto il materiale inviato non sarà restituito.

I premi saranno consegnati ai vincitori nel corso della manifestazione che si svolgerà Sabato 26 marzo 2011. Luogo e orario saranno comunicati in seguito.

Tutti i vincitori hanno l’obbligo di presenziare la cerimonia di premiazione. Non sono ammesse deleghe per il ritiro dei premi e i premi non ritirati saranno considerati non assegnati.

Le spese di soggiorno dei vincitori sono offerte dall’Associazione. Sono escluse le spese di viaggio e trasferimento. L’Associazione culturale Guido Carletti per la solidarietà, detentrice e organizzatrice del PREMIO GUIDO CARLETTI, nell’ambito del Premio assegna, altresì, su designazioni espresse unicamente dai propri componenti le seguenti onorificenze:

TARGA ONORIFICA a Ente/Associazione o persona fisica, operanti nell’ambito nazionale, distintisi per la promozione della solidarietà, dei valori culturali e tradizionali del costume, dell’arte e della storia locale.
IL CALENDRINO – Premio adremio, Alessio Carletti, consistente in una opera d honorem assegnato dal Presidente del P’arte destinata ad una personalità italiana del mondo della cultura o socio-istituzionale che abbia particolarmente contribuito all’evoluzione di temi legati alla solidarietà.

Il presente bando è pubblicato dall’Associazione Guido Carletti per la solidarietà in via del tutto volontaria e di autolimitazione, senza alcun obbligo normativo. A garanzia della libertà intellettuale del Premio, le valutazioni dei lavori presentati sono demandate all’insindacabile giudizio della Giuria insediata dall’Associazione e chi concorre ai premi ne accetta integralmente regolamento e prassi.
La Giuria si riserva di non attribuire il Premio qualora mancassero lavori validi in una delle due sezioni e la somma a disposizione di una sezione, se non assegnata, non potrà essere utilizzata per l’altra sezione. In casi particolari la Giuria può assegnare Menzioni speciali, non premiate in denaro, per evidenziare l’alto profilo professionale dell’assegnatario. I risultati delle scelte della Giuria saranno comunicati ai vincitori, alle testate giornalistiche e agli editori interessati tramite telefono – fax – e-mail.

Contatti: Giovanna De Angelis – 085 4452937 – 3382323341 –giovannadeangelis@alice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *