Da oggi a sabato prossimo l'VIII Forum Internazionale promosso da Greenaccord

A Cuneo 130 giornalisti da tutto il mondo

CUNEO – “Dobbiamo smettere di pensare che il modello consumistico possa continuare all’infinito. L’epoca dello spreco alimentare e dell’abuso di risorse naturali è finita. O impareremo ad accontentarci, o la Terra lo farà per noi”. L’analisi, spietata, è di Erik Assadourian, ricercatore senior al prestigioso Worldwatch Institute e direttore dell’annuale pubblicazione dell’istituto, State of the World 2010.
Assadourian sarà fra i relatori invitati all’VIII Forum internazionale per la Salvaguardia della Natura “People Building Future – Confini e valori per un vivere sostenibile”, organizzato dall’associazione Greenaccord in collaborazione con enti, istituzioni ed aziende del territorio, che si apre oggi al Centro Incontri della Provincia di Cuneo.
Il Forum, che quest’anno si svolgerà per la prima volta a Cuneo, coinvolgerà oltre centotrenta giornalisti provenienti da tutti i continenti e sarà occasione per coinvolgere gli operatori dei media su temi e proposte che ben presto entreranno nell’agenda mondiale. La strada per far comprendere all’opinione pubblica l’ineluttabilità del cambio di paradigma passa infatti per la “formazione dei formatori”.
Il Forum avrà lo scopo di delineare un nuovo modello economico, sociale e politico che sia davvero ecologicamente compatibile. Ma si cercherà anche di evidenziare i confini etici, politici, sociali, fisici, filosofici e antropologici entro i quali l’azione umana può integrarsi costruttivamente con l’ambiente all’interno della biosfera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *