Il 6 ottobre, a Roma, i giornalisti sportivi della Basilicata incontrano il figlio di Juan Antonio Farenga

Omaggio Ussi ai lucani fondatori del Boca

POTENZA – L’Ussi della Basilicata, con il patrocinio dell’Ussi nazionale e la collaborazione della Commissione regionale lucani all’estero, organizza il 6 ottobre prossimo, a Roma un incontro con Juan Antonio Farenga, figlio di uno dei fondatori del Boca Juniors, squadra tra le più titolate al mondo, nella quale ha militato anche Diego Armando Maradona.
L’idea è partita dopo che la Commissione regionale lucani all’estero, al termine di una ricerca, ha accertato che tra i fondatori della società argentina vi sono Juan e Teodoro Farenga, figli di un emigrato lucano, Francesco Paolo, nato a Muro Lucano (Potenza), nel 1847.
I nomi di Juan e Teodoro sono indicati nella storia del Boca Juniors, pubblicata sul sito web ufficiale del club: erano due degli otto figli di Francesco Paolo, emigrato a Buenos Aires a 20 anni, nel 1867. Ai due lucani, il primo aprile 1905 si unirono Santiago Sana, Alfredo Scarpatti, Esteban Baglietto (quest’ultimo divenne poi il primo presidente del Boca), e proprio a casa di Juan e Teodoro si riunì per la prima volta il comitato direttivo fondatore, il 3 aprile 1905. Dopo 105 anni, il 2 maggio scorso, a Buenos Aires, è stato uno dei nipoti dei due Farenga, Juan Antonio, a ricevere un premio dalla Commissione regionale per i lucani all’estero.
L’incontro promosso dall’Ussi della Basilicata, volto a sottolineare l’impegno dei lucani nel mondo, stavolta in ambito sportivo, è in programma, alle ore 10,30 presso il Circolo del Tennis, allo Stadio Olimpico di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *