La Commissione Europea spinge sulla diffusione di Tv ed internet ad alta velocità

Banda larga per tutti entro il 2013

BRUXELLES – Nuove misure dalla Commissione Ue per spingere sulla diffusione della banda larga in Europa e dare accesso ad internet ad alta velocità a tutti i cittadini entro il 2013, e accesso alle reti ultraveloci entro il 2020. Uno dei punti chiave per Bruxelles è spingere gli Stati membri ad utilizzare le frequenze radio liberate con il passaggio alla tv digitale, per i servizi di banda larga senza fili.
Per fare questo, la Commissione ha proposto un piano per i prossimi cinque anni che armonizzerà la gestione dello spettro e assicurerà che una “parte sufficiente” delle frequenze venga destinata alla banda larga senza fili. Dal 2013, gli operatori Telecom potranno disporre di una parte delle frequenze prima riservate alla tv analogica. Ma Bruxelles vuole anche più investimenti e concorrenza nel settore. Per portare la banda larga in tutte le case europee entro il 2020, spiega la Commissione, serve un investimento tra i 180 e i 270 miliardi di euro, che gli Stati possono trovare utilizzando meglio i fondi strutturali oppure facendo ricorso ai nuovi strumenti di finanziamento che la Commissione studierà assieme alla Banca europea d’investimenti entro la prossima primavera.
Dallo sviluppo delle reti ad alta velocità dipende inoltre “un milione di posti di lavoro”, ha detto oggi il commissario alle tlc, Neelie Kroes, spiegando che la Ue “non può restare indietro rispetto alle economie asiatiche che hanno già reti web tre volte più veloci di quelle europee”. Al momento, ha spiegato il commissario, circa il 94% degli europei ha accesso ai servizi ADSL, ma nelle zone rurali la copertura scende all’80%. L’obiettivo di Bruxelles è assicurare il 100% di copertura entro il 2013, ed entro il 2020 accesso per tutti ad internet a velocità superiore ai 30 Mb e per il 50% almeno accesso ad internet a velocità sopra i 100 Mb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *