L'editore annuncia la sospensione delle edizioni locali dal 15 ottobre - Il sindacato dei giornalisti si mobilita

L’Unità chiude a Bologna e Firenze

ROMA – La Federazione Nazionale della Stampa Italiana e le Associazioni regionali di Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Lazio, esprimono la totale solidarietà di tutto il Sindacato dei giornalisti ai colleghi de l’Unità, ai quali oggi l’azienda ha comunicato che, se non interverranno significative novità, dal 15 di ottobre verrà sospesa la pubblicazione delle cronache di Bologna e di Firenze.
Si determina così, nuovamente, una situazione di grave pericolo per l’occupazione e la stessa sopravvivenza del giornale da sempre punto di riferimento per i territori nei quali si ipotizza di abbandonare la pubblicazione delle cronache locali. In Emilia Romagna ed in Toscana l’Unità vende il 40% delle copie, raccoglie il 50% degli abbonamenti ed introita un terzo della pubblicità complessiva.
Il Sindacato dei giornalisti chiede all’editrice de l’Unità di non procedere in una direzione che aggraverebbe ulteriormente le difficoltà del giornale nel quale è già in atto lo stato di crisi con la conseguente applicazione della cassa integrazione a rotazione.
La Fnsi e le Associazioni regionali di stampa sono al fianco del Comitato di redazione e sostengono le iniziative decise dall’assemblea dei giornalisti del quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *