Singolari “avvisi” della Giunta pubblicati alla vigilia di ferragosto persino per un posto già occupato

La Regione Calabria «cerca» giornalisti

La Giunta Regionale a Catanzaro

Giuseppe Scopelliti

REGGIO CALABRIA – Singolare avviso della Regione Calabria che cerca, tra il proprio personale, il direttore responsabile della testata giornalistica “Calabria Web” nonché responsabile tecnico “Area Comunicazione con i Media” e cinque giornalisti professionisti con funzioni di redattore ordinario. I due avvisi, pubblicati sul sito della Regione Calabria, nella sezione “Gestione del Personale”, figurano sotto la voce “Mobilità interna”, recano la data del 13 agosto 2010 (ovvero alla vigilia di Ferragosto) e la firma della dirigente Rosalia Marasco. I dipendenti regionali, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, in possesso dei requisiti e delle competenze tecniche indicati, venivano, quindi, invitati a presentare al Dipartimento “Organizzazione e Personale”, entro e non oltre quindici giorni dalla data di pubblicazione, una manifestazione di interesse, corredata da curriculum professionale.
Subito una doverosa precisazione: ne riferiamo soltanto oggi, ad avviso scaduto, semplicemente perché alcuna comunicazione è mai stata inviata al Sindacato dei Giornalisti della Calabria, associazione di stampa territorialmente compentente, pur trattandosi di rapporti di lavoro regolati da contratto di lavoro giornalistico Fieg-Fnsi. Supponiamo, comunque, che la pubblicazione dei due avvisi sia un semplice “adempimento burocratico”, previsto dalla legge, che precede i concorsi pubblici i quali, probabilmente, verranno banditi una volta accertata la mancanza di personale interno abilitato a ricoprire tali incarichi.
In attesa che ciò avvenga, o che eventuali giornalisti dipendenti della Regione Calabria facciano valere le proprie ragioni rispetto a due avvisi più che discutibili, è bene ricordare che il contratto di lavoro giornalistico non fa distinzione tra professionisti e pubblicisti e che l’iscrizione all’Albo dei giornalisti non tiene conto della laurea che, anzi, l’art. 33 comma I del CCNL Enti Locali sancisce, addirittura, che “le iscrizioni ad Ordini professionali danno diritto all’inquadramento in fascia D”. Nello specifico, poi, è chiaramente scritto che “il CCNL prevede delle deroghe, quando offre la possibilità di partecipazione alle progressioni verticali del personale interno «anche prescindendo dai titoli di studio ordinariamente previsti per l’accesso dall’esterno…». Per non parlare dei “sette anni di esperienza post-laurea nel ruolo di direttore responsabile di una testata giornalistica” richiesti. Le domande sorgono spontanee: se la direzione responsabile è prima della laurea non conta? E’ ammesso chi ha diretto per sette anni il giornalino scolastico o parrocchiale e non chi, “sfortunatamente” per sei anni il Corriere della Sera? Ridicolo.
Ma di tutto ciò ne è a conoscenza il presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, che dispone già di un Ufficio Stampa con ben sette giornalisti ed un fotoreporter? Eppoi, il concorso pubblico per la “selezione di un esperto esterno per il ruolo di responsabile tecnico dell’area Comunicazione con i Media, nonché direttore responsabile della testata giornalistica Calabria Web” non è stato regolarmente espletato l’anno scorso e vinto dal giornalista Giuseppe Soluri? Il presidente dell’Ordine dei giornalisti, da noi interpellato, è infatti caduto dalle nuvole. Come si fa a coprire un posto occupato almeno sino al 2013? Assurdo.
Ma vediamo, nel dettaglio, cosa prevedono questi “avvisi”. Il primo, premette che il Dipartimento n. 3 della Regione Calabria “Programmazione Nazionale e Comunitaria”, ha la “necessità di reperire un esperto di elevata specializzazione e comprovata competenza ed esperienze professionali, per affidargli il ruolo di direttore responsabile della testata giornalistica «Calabria Web» e responsabile tecnico dell’Area Comunicazione con i Media. Figura, è scritto, che dovrà svolgere le seguenti attività: “provvedere alla redazione dei Piani Annuali dell’Area Comunicazione con i Media”, coordinare le attività dei cinque giornalisti, con funzioni di redattori ordinari, da selezionare attraverso Avviso Pubblico, organizzare e coordinare la realizzazione di redazionali tematici, organizzare e coordinare la realizzazione di trasmissioni televisive e radiofoniche, coordinare le attività di cooperazione con i Media, organizzare e coordinare la realizzazione delle sezioni giornalistiche del Portale Calabria Europa, coordinare le attività delle News letter”.
Quali requisiti deve possedere il direttore ricercato dalla Regione Calabria? Eccoli: “diploma di laurea del vecchio ordinamento (quadriennale/quinquennale), nella classe specifica coerente con il profilo oggetto di selezione, conseguito presso Università italiane o un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente ai sensi della vigente legislazione in materia; ovvero essere in possesso del diploma di laurea specialista del nuovo ordinamento, nella classe specifica coerente con il profilo oggetto di selezione, conseguito presso Università italiane o un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente ai sensi della vigente legislazione in materia; godere dei diritti civili e politici, non essere stato interdetto da pubblici uffici con sentenza passata in giudicato, non aver riportato condanne penali per reati contro la Pubblica Amministrazione, con sentenza passata in giudicato; essere iscritto all’Albo dei giornalisti, elenco professionisti; aver maturato almeno sette anni di esperienza post-laurea nel ruolo di Direttore Responsabile di una testata giornalistica; avere le seguenti competenze tecniche: capacità organizzative e gestionali; capacità relazionali e leadership, competenze ed esperienze professionali di carattere generale, pubblicazioni effettuate/in corso, conoscenza della lingua inglese”.
Il secondo avviso recita che il  Dipartimento n. 3 della Regione Calabria “Programmazione Nazionale e Comunitaria”, ha la “necessità di reperire, per poter avviare le attività previste dal Piano di Comunicazione POR Calabria FESR e FSE 2007/2013, cinque giornalisti professionisti con funzioni di redattore ordinario così suddivisi: tre redattori ordinari per la comunicazione attraverso: i giornali regionali e nazionali, le news letter previste dai Piani di Comunicazione del POR Calabria FESR e FSE 2007-2013, i portali web previsti dai Piani di Comunicazione del POR Calabria FESR e FSE 2007-2013; due redattori ordinari per la comunicazione attraverso le radio, le televisioni ed altri canali multimediali”.
I cinque redattori ordinari devono possedere i seguenti requisiti: “essere in possesso del diploma di laurea del vecchio ordinamento (quadriennale/quinquennale), nella classe specifica coerente con il profilo oggetto di selezione, conseguito presso Università italiane o un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente ai sensi della vigente legislazione in materia; ovvero essere in possesso del diploma di laurea specialista del nuovo ordinamento, nella classe specifica coerente con il profilo oggetto di selezione, conseguito presso Università italiane o un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente ai sensi della vigente legislazione in materia; godere dei diritti civili e politici, non essere stato interdetto da pubblici uffici con sentenza passata in giudicato, non aver riportato condanne penali per reati contro la Pubblica Amministrazione, con sentenza passata in giudicato; essere iscritti all’Albo dei giornalisti, elenco professionisti”.

I commenti sono chiusi.