Il presidente dell’Odg Sicilia, Corradino, replica duramente al Siracusa Calcio

I giornalisti non sono velinari

Vittorio Corradino

PALERMO – “Chiedere ai giornalisti di attenersi rigorosamente alle sole informazioni contenute nei comunicati stampa è esattamente l’opposto di quanto deve fare un buon cronista. E stupisce davvero che i dirigenti del Siracusa Calcio, da quest’anno tornato in Prima Divisione, facciano di questi proclami, soltanto perché degli articoli apparsi nei giorni scorsi sui principali quotidiani regionali sono risultati sgraditi ai vertici della società”.
Vittorio Corradino, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia, replica così al Siracusa Calcio che, in un comunicato stampa, si è lamentato degli articoli de “La Sicilia” e del “Giornale di Sicilia”, scritti dai giornalisti Manuel Bisceglie e Gaspare Urso. Negli articoli, i due cronisti avevano evidenziato i disservizi registrati prima della gara di Coppa Italia di domenica scorsa contro l’Atletico Roma.
“Non accettiamo lezioni di giornalismo da nessuno – ammonisce Corradino – e meno che mai da chi normalmente si occupa d’altro. Abbiamo rispetto per il lavoro di tutti, ma proprio per questo motivo pretendiamo che si faccia altrettanto nei nostri confronti. Parlare di notizie inventate è un’accusa gravissima che lede la dignità professionale di qualsiasi giornalista. Ai due colleghi attaccati pesantemente da questo documento – conclude Corradino – va tutta la mia solidarietà e l’invito a continuare a svolgere a testa alta il proprio lavoro, nella consapevolezza che un’informazione corretta e veritiera avrà sempre la meglio su chi tenta di screditarla”.

I commenti sono chiusi.