Avviso pubblico di chiamata del Consiglio Regionale con contratto a termine di 6 mesi

Sardegna: 4 posti nell’Ufficio Stampa

CAGLIARI – Il Consiglio regionale della Sardegna ha pubblicato, sul bollettino ufficiale, un avviso pubblico di chiamata per l’assunzione di quattro giornalisti professionisti con contratto di lavoro a tempo determinato, di sei mesi, da destinare all’Ufficio Stampa. Il contratto è prorogabile una sola volta, in caso di necessità e di urgenza, per un periodo non superiore ad altri sei mesi. La decisione viene assunta a istanza di qualche settimana dall’improvvisa scomparsa del capo ufficio stampa, Lucio Piga, che dirigeva il servizio affiancato da altri due giornalisti. Contrariamente al passato, questa volta la Presidenza del Consiglio ha preferito i contratti a termine al concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato.
L’avviso, firmato dal presidente dell’Assemblea, Claudia Lombardo, è  stato pubblicato sul B.U.R.A.S. n. 23, Parte I e II, del 2 agosto 2010.
Possono presentare domanda di assunzione i candidati in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di altro Paese membro dell’U.E. e possesso dei requisiti previsti dalla normativa italiana per l’accesso di cittadini di Paesi membri dell’U.E. agli impieghi nella pubblica amministrazione; b) godimento dei diritti civili e politici; c) idoneità fisica all’impiego; d) non aver riportato condanne penali per reati non colposi e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono secondo le leggi vigenti la nomina a pubblici impieghi; e) non esser stato destituito o dispensato o dichiarato decaduto per motivi disciplinari da alcun impiego pubblico;  f) iscrizione all’Albo professionale con una anzianità d’iscrizione, alla data della presentazione della domanda, di almeno 5 anni quale giornalista professionista; g) esercizio della professione, precedentemente alla data della domanda, presso una testata quotidiana o periodica per almeno tre anni.
Costituisce titolo preferenziale l’esperienza maturata presso uffici stampa di enti pubblici. Costituiscono ulteriori titoli preferenziali: a) il possesso del diploma di laurea specialistica; b) il possesso di conoscenze informatiche, documentate con attestato rilasciato da istituti legalmente riconosciuti.
Le domande di assunzione, corredate del curriculum di studi e professionale dei richiedenti, dovranno pervenire entro il 15 settembre 2010 al Consiglio regionale della Sardegna, Servizio del Personale, Via Roma, 25, 09125 Cagliari (CA).
L’assunzione avverrà previa deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Sardegna, su proposta del Presidente del Consiglio, sulla base delle evidenze curricolari attestanti la maggiore idoneità allo svolgimento del servizio.
In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il lavoro giornalistico a termine prestato presso il Consiglio regionale non costituirà requisito specifico di accesso o titolo specifico di preferenza nelle chiamate selettive per contratti di lavoro a tempo indeterminato presso lo stesso Consiglio.
Il rapporto di lavoro sarà regolato con apposito contratto individuale da stipularsi tra il Consiglio regionale ed i singoli giornalisti professionisti sulla base del contratto nazionale di lavoro giornalistico ai sensi del Regolamento per il trattamento giuridico ed economico dei giornalisti estranei all’Amministrazione chiamati presso l’Ufficio Stampa del Consiglio.

I commenti sono chiusi.