Ad Atene agguato a direttore di una stazione radio: privilegiata l’azione terroristica a sfondo mafioso

Giornalista greco ucciso sotto casa

Sokratis Giolias

ATENE – Sokratis Giolias, 35 anni, direttore della stazione radio “Thema 9,89”, è stato ucciso stamani davanti alla propria abitazione, nel quartiere di Ilioupolis, nella zona sud-est di Atene. Gli investigatori privilegiano la pista dell’azione terroristica a sfondo mafioso.

Dalle testimonianze raccolte dagli investigatori, alle ore 5.20 un uomo ha suonato al citofono dell’abitazione del giornalista facendogli credere che gli avessero rubato l’autovettura. Appena uscito fuori dal portone, Sokratis Giolias è stato raggiunto da una ventina di colpi di mitraglietta calibro 9 esplosi da un gruppo di persone, almeno tre con indosso uniformi della polizia comunale, ripartite ad alta velocità a bordo di un’autovettura Honda Civic. L’auto, risultata rubata, è stata rinvenuta incendiata a poca distanza dal luogo dell’omicidio. Sotto chock la moglie ed il figlio, che si trovavano in casa ed hanno udito i colpi mortali.

In passato, gruppi armati anarco-insurrezionalisti hanno minacciato di morte i giornalisti, ritenuti complici del “potere capitalista”. Ad esempio, la “Setta dei Rivoluzionari” nel 2009 ha ucciso un poliziotto di guardia a un commissariato di Polizia e mitragliato l’ingresso di una emittente televisiva privata.

I commenti sono chiusi.