Per la prima volta due delegati all’Assemblea nazionale con un’affluenza tra le più alte d’Italia

Casagit, la Calabria elegge Lombardo e Cambareri

REGGIO CALABRIA – Sono Luisa Lombardo e Pier Paolo Cambareri i neodelegati eletti in rappresentanza della Calabria all’Assemblea nazionale Casagit, la Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani, per il quadriennio 2009-2013.

A Luisa Lombardo, 34 anni, delegata uscente, giornalista dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Calabria, sono andate ben 82 preferenze, mentre Pier Paolo Cambareri, 34 anni, giornalista del quotidiano “Calabria Ora”, è stato eletto con 51 voti. Un ottimo risultato quello raggiunto in Calabria in questa consultazione elettorale, avvenuta per la prima volta con voto esclusivamente elettronico: sono stati 99 i colleghi che hanno partecipato alle operazioni di voto sui 225 aventi diritto.

Più che positivo, infatti, il dato relativo all’affluenza al voto registrata nella circoscrizione di Reggio Calabria, sede regionale della Consulta calabrese, che è stata tra le più alte (44%) del Paese, seconda solo alle percentuali raggiunte a Pescara (50,88%), Potenza (49,07%), Palermo (48,85%) e Cagliari (47,33%).

Un’ulteriore novità, degna di nota, è rappresentata dal numero dei delegati calabresi all’Assemblea nazionale (composta da 80 consiglieri) che, per la prima volta, raddoppiano, passando da uno a due, grazie all’aumento dei giornalisti della Calabria iscritti alla Cassa.

In virtù del risultato, Lombardo e Cambareri andranno a costituire la Consulta Calabria della Casagit insieme al fiduciario regionale uscente Vincenzo D’Atri (terzo con 31 preferenze). I tre colleghi, nei prossimi giorni, eleggeranno il nuovo fiduciario della Calabria.

Prima dei non eletti è risultata, infine, Daniela Pellicanò, che ha riportato 8 voti, mentre si è registrata una sola scheda bianca.


I commenti sono chiusi.