9 componenti a Controcorrente, 3 a Stampa Libera e Indipendente e 2 all’opposizione

Fnsi, eletta la nuova Giunta Esecutiva

Il Consiglio Nazionale Fnsi riunito oggi nella sala “Walter Tobagi” di Corso Vittorio Emanuele II 349, a Roma

ROMA – La Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha una nuova Giunta Esecutiva, che rimarrà in carica nel quadriennio 2019-2022. Il Consiglio Nazionale, riunito oggi a Roma nella sala “Walter Tobagi” della Fnsi, ha infatti eletto i professionali Guido Besana, Ezio Cerasi, Alessandra Costante, Anna Del Freo, Giuseppe Di Pietro, Vittorio Di Trapani, Carlo Parisi, Elena Polidori, Daniela Scano, Claudio Silvestri e Daniela Stigliano ed i collaboratori Lorenzo Basso, Mattia Motta e Anna Russo.
Presenti 114 dei 117 consiglieri nazionali (91 professionali su 92 e 23 collaboratori su 25), il presidente Giuseppe Giulietti, alla presenza del segretario generale Raffaele Lorusso e dei presidenti emeriti Luciano Ceschia, Lorenzo Del Boca e Giovanni Rossi, ha ricordato i colleghi Armando Borriello e Rossella Minotti scomparsi nei giorni scorsi e insediato il seggio elettorale composto dai consiglieri nazionali Cosimo Mazza (presidente), Roberto Colella, Tommaso Fregatti e Vanna Palumbo.
Tra i professionali, la lista n. 3 “Controcorrente” – espressione del segretario generale Lorusso e del presidente Giuseppe Giulietti – sulla carta disponeva di 64 voti, sufficienti ad eleggere con quoziente pieno 8 componenti in Giunta, ma a causa di un assente e di 3 voti confluiti nelle liste di opposizione e una scheda nulla (votata con preferenze miste con una lista di opposizione) si è fermata a quota 59 perdendone uno. Eletti, quindi, Alessandra Costante, Vittorio Di Trapani, Guido Besana, Anna Del Freo, Claudio Silvestri, Daniela Scano ed Ezio Cerasi. Appiedato, invece, il componente uscente Carlo Muscatello, presidente dell’Associazione di Stampa Friuli Venezia Giulia.
Tra i collaboratori “Controcorrente” disponeva, invece, di 15 voti, ma ne ha persi 2 a causa delle assenze, riuscendo comunque a confermare in 2 componenti di Giunta: il neoeletto Lorenzo Basso e Mattia Motta. Nessun voto, invece, per la candidata donna Luciana Doronzo.
La lista n. 1 “Stampa Libera e Indipendente”, come già avvenuto al Congresso di Levico, migliora significativamente il risultato di quattro anni fa a Chianciano raggiungendo i 15 voti tra i professionali (quanti sono i propri consiglieri nazionali) ed i 10 tra i collaboratori (dove, invece, ne dispone 7) ed eleggendo tre componenti di Giunta (i professionali Carlo Parisi e Giuseppe Di Pietro ed il collaboratore Anna Russo). Quattro anni fa a Chianciano, infatti, la lista ne aveva ottenuti 9 tra i professionali e 8 tra i collaboratori ed il secondo componente di Giunta era stato eletto grazie ad una lista mista di opposizione.
L’opposizione, che al Congresso si era presentata sotto le insegne di “Lavoro e Libertà”, in questa occasione ha presentato due liste tra i professionali espressioni delle due anime che la compongono: i milanesi di “Lavoro e Libertà” ed i romani di “Informazione@Futuro”. Sulla carta disponevano di 13 voti, ma sottraendoli a “Controcorrente” ne hanno ottenuti 3 in più, ovvero in numero sufficiente per raggiungere il quoziente pieno in entrambe le liste. Sono risultati, pertanto, eletti, rispettivamente Daniela Stigliano ed Elena Polidori.
Nella nuova Giunta Esecutiva sono rappresentate dodici regioni italiane: Lombardia (Besana, Del Freo, Stigliano), Calabria (Parisi, Russo), Lazio (Di Trapani, Polidori), Puglia (Lorusso), Veneto (Giulietti), Liguria (Costante), Campania (Silvestri), Sardegna (Scano), Abruzzo (Cerasi), Molise (Di Pietro), Trentino Alto Adige (Basso), Emilia Romagna (Motta). Su 16 componenti 6 sono donne, una in più rispetto alla precedente Giunta. (giornalistitalia.it)

ELEZIONE DI 11 COMPONENTI PROFESSIONALI DELLA GIUNTA ESECUTIVA FNSI
Aventi diritto al voto 92. Votanti 91. Schede bianche 0. Schede nulle 1. Voti Validi 90. Quoziente 8

Lista n. 3 “Controcorrente” voti 59. Seggi 7
Seggi da quoziente 7. Resto 3. Seggi da resto 0
Alessandra Costante 57 (eletta)
Vittorio Di Trapani 55 (eletto)
Guido Besana 51 (eletto)
Anna Del Freo 50 (eletta)
Claudio Silvestri 49 (eletto)
Daniela Scano 46 (eletta)
Ezio Cerasi 39 (eletto)
Carlo Muscatello 31

Lista n. 1 “Stampa Libera e Indipendente” voti 15. Seggi 2
Seggi da quoziente 1. Resto 7. Seggi da resto 1
Carlo Parisi 15 (eletto)
Giuseppe Di Pietro 10 (eletto)
Paola Fichera 7
Stefano Fabbri 6
Francesco Cangemi 5
Michela Petrina 5
Raffaella Salamina 5
Concetta Schiariti 5

Lista n. 4 “Lavoro e Libertà” voti voti 8. Seggi 1
Seggi da quoziente 1. Resto 0. Seggi da resto 0
Daniela Stigliano 8 (eletta)
Massimo Alberizzi 2

Lista n. 2 “Informazione@Futuro voti 8. Seggi 1
Seggi da quoziente 1. Resto 0. Seggi da resto 0
Elena Polidori 7 (eletta)
Cristiano Fantauzzi 3

ELEZIONE DI 3 COMPONENTI COLLABORATORI DELLA GIUNTA ESECUTIVA FNSI
Aventi diritto al voto 25. Votanti 23. Schede bianche 0. Schede nulle 0. Voti Validi 23. Quoziente 7

Lista n. 2 “Controcorrente” voti 13. Seggi 2
Seggi da quoziente 1. Resto 6. Seggi da resto 1
Lorenzo Basso 13 (eletto)
Mattia Motta 13 (eletto)
Luciana Doronzo 0

Lista n. 1 “Stampa Libera e Indipendente” voti 10. Seggi 1
Seggi da quoziente 1. Resto 3. Seggi da resto 0
Anna Russo 6 (eletta)
Enrico Cocciulillo 5
Attilio Raimondi 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *