Incontro sull’organizzazione del lavoro per i redattori delle due testate che tenga conto delle ridotte disponibilità

Redazione unica tra Telearena e Radioverona

VERONA – Una redazione unica tra Telearena e Radioverona con passaggio di qualifica dei radiogiornalisti, è la soluzione scaturita dall’incontro tra Riccardo Verzè (per il CdR di TeleArena), il direttore del personale dell’Athesis, Roberto Covallero, e il segretario del Sindacato giornalisti del Veneto, Daniele Carlon (in rappresentanza dei giornalisti di RadioVerona).

Il tema centrale era la prosecuzione della convergenza (ora esplicitamente definita fusione) tra RadioVerona e TeleArena, che formalmente, però, resteranno testate distinte.


A fronte della recente diminuzione dell’organico di TeleArena e della sospensione delle collaborazioni è stata posta in evidenza la necessità di un incontro con il direttore unico sull’organizzazione del lavoro per i redattori delle due testate che tenga conto delle ridotte disponibilità redazionali.
Sarà necessario anche un confronto sulla riduzione dei palinsesti di radio e tv e la definizione del percorso formativo per riprese e montaggi necessario per i colleghi di RadioVerona.
Questi ultimi, al termine della formazione (o già a livelli intermedi), avranno il riconoscimento previsto dal contratto Aeranti Corallo come teleradiogiornalisti +24.

Nel corso dell’incontro, Covallero ha sottolineato l’esigenza dell’omogeneizzazione della formazione professionale per tutti i colleghi, ribadendo la necessità di superare gli ostacoli attualmente in vigore contrattualmente per quei redattori esentati dal montaggio e dalle riprese.
Come ulteriore prosecuzione del confronto con la Redazione da parte della proprietà, è stata definita la disponibilità ad un ulteriore incontro in data da definirsi tra il rappresentante della proprietà e i redattori.
Verranno, infine, valutate le ripercussioni per l’organico del lungo processo formativo, con una situazione che il Cdr
ha ribadito essere di sofferenza già gravissima per la Redazione in termini di pianta organica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *