Dopo 160 anni di storia, "svolta rosa” alla guida del prestigioso quotidiano degli Stati Uniti

Jill Abramson: una donna direttore del New York Times

Bill Keller

Jill Abramson

NEW YORK (Usa) – Dopo 160 anni, Jill Abramson diventerà il primo direttore donna del New York Times. Abramson, 57 anni, succede al dimissionario Bill Keller che lascia per diventare giornalista a tempo pieno della prestigiosa testata newyorkese. Lo ha annunciato l’editore del giornale, Arthur Sulzberger Jr.
Abramson ha iniziato a lavorare per il New York Times nel 1997, dopo essere stata al Wall Street Journal. Prima di diventare uno dei due caporedattori (assieme a John Geddes) del quotidiano, è stata corrispondente da Washington.
La nomina di Abramson rappresenta un punto di rottura anche con la tradizione che vede i direttori del giornale provenire dalle redazioni estere o newyorkese del Times. Il suo sostituto sarà Dean Baquet, 54 anni, attuale corrispondente dalla capitale ed ex direttore del Los Angeles Times. Le nomine saranno effettive a partire dal prossimo 6 settembre.
“Senza dubbi, Jill è la persona più adatta a sostituire Bill. La scelta perfetta per dirigere l’evoluzione della testata in una piattaforma mediatica multimediale”, ha detto Sulzberger. Anche l’ex direttore Keller, 62 anni, non ha dubbi sulla nuova squadra: “Jill e Dean sono una garanzia. Jill è stata al mio fianco nel tenere alto il nome del Times durante questi anni di stravolgimenti per l’intero settore. Alla sua destra avrà una persona che ha già diretto un grande giornale americano durante un periodo di crisi”.
Sulzberger ha spiegato di aver accettato le dimissioni di Keller “a malincuore. Siamo stati partner per otto anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *