
Vinicio Capriotti “Decano dei giornalisti” di San Benedetto del Tronto nel 2009
SAN BENEDETTO (Ascoli Piceno) – Se ne va un pezzo di San Benedetto e della redazione locale de Il Resto del Carlino con la scomparsa, a 91 anni, di Vinicio Capriotti, commercialista e giornalista pubblicista, per decenni corrispondente della testata.
Una collaborazione, quella di Capriotti, iniziata nientemeno che negli anni del Dopoguerra, anni in cui ferveva la sua passione partigiana.
“Un uomo che nella sua lunga carriera giornalistica – scrivono i colleghi del Carlino – ha raccontato i cambiamenti della città ed è riuscito sempre a stare il più vicino possibile alla notizia. Vinicio è stato per moltissimi anni il maestro, un modello da seguire, per tutti noi che abbiamo raccolto la sua eredità nel campo dell’informazione. Un attento osservatore della vita politica e amministrativa di San Benedetto e non solo”.
Premiato quale “decano dei giornalisti”, nel 2009, dalla sua San Benedetto, Capriotti era un vero e proprio personaggio, nel senso nobile del termine, molto conosciuto e amato in città.
“Con Vinicio Capriotti – ricorda il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari – scompare l’ultimo rappresentante di un giornalismo di altri tempi, in cui la carta stampata rappresentava sostanzialmente l’unico mezzo per informarsi su quanto accadeva in un territorio”.