Alle 14.50 ha preso il via la maratona in diretta su tutte le reti Rai, La7 e Sky. “Finestre” su Tg5, Tg4 e Studio Aperto

Elezioni Politiche: chiusi i seggi, manca solo Mediaset

ROMA – Maratona tv, oggi, per seguire in diretta lo spoglio delle elezioni politiche e delle regionali in Lombardia, Lazio e Molise: sia la Rai che La7 che Sky dedicano all’election day l’intero pomeriggio e la serata con dirette dai comitati elettorali, ospiti in studio, instant poll e proiezioni.
La Rai ha cominciato alle 14.50 con gli speciali del Tg1, del Tg2, del Tg3 e di RaiNews mentre, già dalle 14.45 ha preso il via la lunga diretta del Giornale Radio Rai.
Dalle 15 sono andati in onda i primi instant poll relativi alle elezioni politiche e regionali. Dalle 16 le proiezioni, prima del Senato e poi della Camera, realizzate dall’Istituto Piepoli per Rai.
Dalle 15 di domani, martedì 26 febbraio, invece, le proiezioni relative alle elezioni regionali.
La programmazione dedicata di oggi continuerà sino a notte inoltrata con lo speciale Porta a Porta/Tg1, con gli speciali delle altre testate e con Rai News. Programmazione che andrà avanti anche domani, quando la Tgr metterà in campo, nelle regioni al voto, due speciali elezioni. In tutto le ore di informazione dedicate al voto saranno circa 70.
Oltre 33 ore di speciali su SkyTg24 dove la diretta partita alle 14.35 di oggi proseguirà fino alla mezzanotte di domani. Per la maratona “Il voto 2013”, il canale all news diretto da Sarah Varetto, mette in campo oltre 100 giornalisti, 30 mezzi di produzione, 70 fra tecnici e producer, 3 registi, 4 studi tv e collegamenti con il Viminale, con i quartieri generali di tutte le coalizioni e con le regioni chiamate al voto amministrativo.
Inoltre c’è una postazione live dalla Galleria Alberto Sordi nel cuore di Roma. La lunga diretta vedrà alternarsi alla conduzione Paola Saluzzi, Federica de Sanctis, Gianluca Semprini, Lavinia Spingardi, Fabio Vitale, Roberto Inciocchi e Olivia Tassara, mentre i dati verranno illustrati da Marco Piccaluga, Moreno Marinozzi e Nicola Ghittoni.
A curare gli instant poll e le proiezioni è l’istituto di rilevazioni Tecnè, presieduto da Carlo Buttaroni. In particolare, gli instant poll sono rappresentati da 52.000 interviste valide realizzate con il metodo c.a.t.i riguardano la Camera nazionale e il Senato per regioni (il margine di errore medio previsto su questa rilevazione è pari al +\- 2,5%).
Le proiezioni sono, invece, effettuate attraverso 500 seggi campione distribuiti sul territorio nazionale e riguarderanno le stime nazionali per Camera e Senato. Su La7 dalle 14 ci sarà uno speciale condotto dal direttore del Tg Enrico Mentana che alle 21 lascerà il testimone a Corrado Formigli per una puntata di Piazza Pulita.
Per quanto riguarda Mediaset, dalla chiusura dei seggi, Tg5, Tg4 e Studio Aperto si alterneranno per tutta la giornata con edizioni straordinarie e finestre informative all’interno dei programmi. Dalle 21.10 su Canale 5 in onda uno Speciale Tg5, che chiuderà alle 1.30. Su TgCom24 lunga no-stop dalle 16. (TMNews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *