“Calano in modo inesorabile”, dice l’azienda editoriale che guida lo storico quotidiano sportivo di Francia

Crisi: vendite a picco per “L’Equipe”

PARIGI (Francia) – Austerity e tagli di personale a “L’Equipe”, lo storico quotidiano sportivo francese le cui vendite calano da anni in modo inesorabile. L’azienda ha presentato ieri sera un progetto di ristrutturazione e di tagli che prevede 46 uscite volontarie su un organico di 500 dipendenti.
Il piano, che riguarda il 10% del personale, è stato definito “senza precedenti” da sindacati e direzione ed è stato illustrato ieri in assemblea. La realizzazione del progetto dovrebbe concludersi tra fine 2012 e il primo semestre 2013.
Nonostante l’anno si concluda in pareggio – ma in presenza di Europei di calcio e Olimpiadi, dove solo in due giorni è stata superata quota 300.000 copie vendute – la situazione è pesante da molto tempo al giornale.
Fra il 2006 e il 2011 la diffusione del quotidiano del gruppo Amaury (lo stesso di “Le Parisien”) è crollata da 350.000 a 285.000 copie.
Nel piano si prevede, fra l’altro, il taglio da bisettimanale a settimanale di France Football e il lancio di una nuova formula del quotidiano all’inizio del 2013.
Unico settore in sviluppo quello televisivo, con il lancio della tv de “L’Equipe” in HD sul digitale terrestre il 12 dicembre. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *