Angelo Baiguini nuovo presidente della Commissione Giuridica del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti

“Il giornalismo deve saper interpretare il cambiamento”

Angelo Baiguini

MERATE (Lecco) – Il giornalista Angelo Baiguini è stato eletto nuovo presidente della Commissione Giuridica del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Vice presidente è stato nominato Gianfranco Ricci e segretario Vincenzo Cimino. Gli altri componenti della Commissione sono: Gianni Stornello, Francesco Nota Cerasi, Pierpaolo Bollani e Giuseppe Errani.
Baiguini, ex direttore del Giornale di Merate, ora alla guida di molti altri settimanali del Gruppo iNetweek, di cui è pure direttore editoriale, è consigliere dell’Ordine Nazionale da sei anni e faceva parte della stessa commissione dal 2010.
“Con la nuova riforma delle professioni – ha detto Baiguini – l’Ordine dei Giornalisti è impegnato in un importante confronto con le Istituzioni del Governo in difesa di una professione, quella dei giornalisti, al centro di un serrato dibattito che interessa il futuro di oltre 100 mila colleghi. Una riforma destinata a modificare la nostra professione”.
“Mi impegnerò al meglio – assicura Baiguini – per difendere e qualificare l’attività dei giornalisti italiani. Non dobbiamo dimenticare che ci troviamo in un momento di grande cambiamento, in cui i lettori chiedono un’informazione vera e qualificata”.
Angelo Baiguini si dice “convinto che solo garantendo professionalità, competenza e indipendenza riusciremo a catturare nuovamente l’interesse dei lettori. Le nuove tecnologie hanno cambiato il modo di informarsi e noi giornalisti dobbiamo saper interpretare il cambiamento favorendo una sempre maggior qualifica dell’informazione”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *