Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e Rcs uniti in un Consorzio per dar vita ad un’edicola aperta a tutti gli editori

Nasce “Edicola Italiana”: i giornali si comprano sul web

ROMA – Nasce “Edicola Italiana”, per comprare in un unico luogo on line e in formato digitale quotidiani e periodici. Il “Sole 24 Ore”, “L’Espresso”, Mondadori e Rcs hanno definito con una lettera d’intenti la costituzione di un Consorzio per la realizzazione dell’edicola, che, al momento della partenza, sarà aperta a tutti gli editori. L’edicola – si legge in una nota dei quattro gruppi editoriali – “consentirà agli utenti/lettori di acquistare semplicemente, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti, esattamente come avviene ogni giorno con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane”.
“Il Consorzio, al momento della partenza, sarà aperto a tutti gli editori che vorranno farne parte – prosegue la nota -. L’obiettivo principale dell’iniziativa è infatti realizzare un’operazione di sistema: un’iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana, creata per offrire al pubblico un’esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell’acquisto e nella fruizione”.
Grazie all’adozione di tecnologie multipiattaforma, l’utente potrà accedere ad Edicola Italiana da qualsiasi tablet, personal computer o dispositivo mobile delle ultime generazioni (smartphone) e trovare esposti sugli “scaffali digitali” i giornali e gli altri prodotti di tutti gli editori consorziati.
Gli editori che ancora non hanno una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno, se lo desiderano, utilizzare lo “sfogliatore” che verrà messo a disposizione dal Consorzio.
L’“Edicola Italiana” – conclude la nota – “assicurerà agli utenti la semplicità di fruizione e agli editori una piena trasparenza di rapporto con i propri clienti nonché il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà nella definizione dei prezzi. Il Consorzio affiderà la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente”.
Il sottosegretario all’Informazione, Comunicazione, Editoria e Controllo amministrativo, Paolo Peluffo, esprime “tutto il suo apprezzamento per l’iniziativa di sistema avviata da un gruppo di importanti editori (Sole24Ore, Espresso, Mondadori, Rcs) per lo sviluppo di una edicola virtuale italiana”.
“L’iniziativa – aggiunge Peluffo – colma una necessità del mercato ed è tanto più apprezzabile in quanto nasce aperta a tutti gli editori che vogliano aggregarsi. Strada giusta da intraprendere che merita sostegno; passo avanti importante per la difesa della produzione di idee e contenuti in lingua italiana nella rete globale”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *