Doppio appuntamento per i giornalisti marchigiani grazie all’Ordine e al Circolo Marche Press

A Fabriano si discute di deontologia in tempo di crisi

Giannetto Rossetti

FABRIANO (Ancona) – Doppia iniziativa sull’informazione sabato prossimo, 14 maggio, a Fabriano. In mattinata, a partire dalle 9.30, nella sala riunioni del Monastero di San Silvestro (a circa quattro chilometri dal centro città) si svolgerà un seminario di formazione su “Deontologia e attività giornalistica”.
E’ il primo di una serie di incontri che l’Ordine dei giornalisti delle Marche organizza per i nuovi iscritti all’Albo dei pubblicisti.
Tutti coloro che si sono iscritti all’Ordine dopo il 1 gennaio 2009 hanno, infatti, l’obbligo di partecipare ad un evento formativo sulle regole della professione.
Al seminario di Fabriano, organizzato in collaborazione con il Circolo della stampa Marche Press, possono partecipare i pubblicisti di tutta la regione ed in particolare quelli che risiedono nell’entroterra marchigiano, da Camerino all’area Cagli-Pergola, da Fabriano a Jesi.
A tenere il seminario, il presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Gianni Rossetti, con la collaborazione del consigliere nazionale Luciano Gambucci e di alcuni componenti del Consiglio marchigiano.
Ad ogni partecipante sarà, inoltre, consegnato, gratuitamente, il volume “La Deontologia del Giornalista”, edito dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Quella di sabato sarà anche un’occasione conviviale: al termine del seminario, alle 13, è, infatti, previsto un pranzo, all’interno del Monastero, quale utile momento di confronto e socializzazione tra colleghi di diverse località. La quota di partecipazione (compreso il pranzo) è di 20 euro. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’Ordine dei giornalisti delle Marche (tel: 071.57237; e.mail: info@odg.marche.it).
Si riprende nel pomeriggio, trasferendosi nella sala consiliare della Comunità montana dell’Esino-Frasassi (in via Dante n. 268), dove è in programma un convegno, organizzato dal Circolo della stampa Marche press, su “L’informazione periodica a Fabriano in tempo di crisi”, un’iniziativa pensata per fare il punto sulla situazione dell’editoria locale in uno dei momenti di maggiore crisi vissuti dal comprensorio montano fabrianese, indicato, in passato, come un modello di sviluppo fra i più avanzati.
Relatori saranno il presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Gianni Rossetti, e il Coordinatore della Fondazione Merloni, Mario Bartocci. Seguiranno gli interventi dei direttori delle testate del comprensorio: Carlo Cammoranesi (L’Azione), Matteo Parrini (Geronimo), Sandro Giorgetti (Progresso news), Mauro Silvestrini (Radio blu) e Daniele Gattucci (C.m. news e Valle del Giano e del Sentino).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *