Editore e Cdr smentiscono “categoricamente”, querelano e chiedono l’intervento dell’Ordine

“l’Unità” si sente diffamata dal “Giornale”

Concita De Gregorio, direttore de l’Unità

ROMA –  La società Nie (Nuova Iniziativa Editoriale), che edita il quotidiano l’Unità dal 2000, “smentisce categoricamente” quanto riportato oggi dal quotidiano “Il Giornale” che, in prima pagina, ha pubblicato un articolo dal titolo «l’Unità sull’orlo del crac».
In un comunicato dell’editore, la Nie ricorda che “la causa degli Istituti Finanziari non è nei suoi confronti. Pertanto l’Unità edita da Nie non è impattata, né mai lo sarà, dalle vicende che riguardano gestioni precedenti.
La Nie, che nel 2010 ha visto per la prima volta dopo dieci anni un bilancio con Ebitda ed Ebit positivi e che prevede per il 2011 una crescita della raccolta pubblicitaria del 12%, ha già incaricato gli avvocati Giuseppe Macciotta e Fabio Pili di introdurre un procedimento per diffamazione a mezzo stampa e di segnalare la vicenda all’Ordine dei giornalisti a tutela della società e dei suoi dipendenti”.
Dal canto suo, il Comitato di Redazione de “l’Unità” afferma che “ancora una volta «Il Giornale», «organo» della famiglia Berlusconi, procede con attacchi personali, gratuiti e infondati”.
Il Cdr de l’Unità, d’intesa con la Fnsi, “stigmatizza l’ennesima montatura pubblicata ieri ed esprime piena solidarietà nei confronti del direttore Concita De Gregorio, offesa in prima persona, anche a nome della redazione tutta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *