Calabrese di Reggio, 58 anni, ha fatto di Repubblica.it il primo sito di informazione in Italia

Giuseppe Smorto vice direttore de la Repubblica

Giuseppe Smorto

ROMA – I brillanti successi di Repubblica.it, primo sito di informazione in Italia, hanno fruttato a Giuseppe Smorto la meritata nomina a vicedirettore del quotidiano “la Repubblica” con delega all’integrazione delle piattaforme cartacea e digitale. A darne notizia è stata l’edizione on line di Prima Comunicazione, il mensile diretto da un altro calabrese, Umberto Brunetti.
Nato a Reggio Calabria il 10 luglio 1957, Giuseppe Smorto, al Gruppo Espresso dal 1981, è giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 14 giugno 1983. Da oltre 13 anni a Repubblica.it, nel giugno scorso è stato nominato direttore dopo esserne statocaporedattore e condirettore.
Cresciuto a Reggio Calabria, ha cominciato come cronista sportivo e nel volgere di poco tempo è riuscito a conquistarsi i galloni di capo della redazione sportiva del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari che, per un breve periodo, gli affidò anche la guida della redazione di Torino che riuscì a far risorgere.
Prima spiega che, con la nomina a vice direttore di Giuseppe Smorto, Mario Calabresi ha completato la squadra di vertice di Repubblica. Con Smorto, ne fanno parte Dario Cresto-Dina (coordinamento edizioni locali e storie), Angelo Rinaldi (art director), Fabio Bogo (economia, Affari&Finanza, rapporti con il Cdr), Angelo Aquaro (nuove iniziative digitali) e Gianluca Di Feo (inchieste e approfondimenti), arrivato all’inizio di febbraio dall’Espresso.
L’integrazione delle piattaforme cartacea e digitale è considerata dal direttore Mario Calabresi un settore strategico per il quotidiano che punta a consolidare la propria leadership. (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *