Nils Horner, 51 anni, corrispondente della radio nazionale di Svezia, assassinato con un colpo di pistola alla testa

Kabul: ucciso un giornalista svedese

Nils Horner

KABUL (Afghanistan) – Si chiamava Nils Horner, aveva 51 anni e lavorava come corrispondente per la radio nazionale svedese, il giornalista ucciso oggi con un colpo alla testa in centro a Kabul, capitale dell’Afghanistan.
I talebani hanno negato responsabilità nell’uccisione avvenuto in uno dei distretti commerciali più ricchi della capitale in pieno giorno, circostanza abbastanza rara per l’uccisione di uno straniero. L’identificazione dell’uomo è stata effettuata dall’ambasciata svedese in Afghanistan, secondo la quale Horner aveva anche la cittadinanza britannica.
Un testimone sulla scena ha raccontato di aver sentito un solo colpo di pistola e di aver visto due persone allontanarsi di corsa inseguite dalle guardie della sicurezza.
Il giornalista era esperto di zone di guerra. Era già stato in Afghanistan per testimoniare la caduta del regime talebano nel 2001 e in Iraq durante la guerra del 2003. Per conto della radio svedese aveva seguito anche la tragedia dello tsunami nell’Oceano Indiano del 2004. (Asca/Afp)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *