
Ilaria Alpi e l’operatore Miran Hrovatin
RICCIONE (Rimini) – Al via il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi 2014: pubblicato il bando della XX edizione. C’è tempo fino al 31 maggio per presentare i servizi e le inchieste televisive che trattino temi di impegno civile e sociale. La premiazione è in programma a Riccione dal 4 al 7 settembre. Alle sezioni per il “Premio miglior inchiesta televisiva” concorreranno anche i servizi giornalistici trasmessi sul web e sulle tv locali e regionali insieme alle inchieste apparse su canali televisivi nazionali, in chiaro, digitale terreste, satellitari.
Confermati il “Premio IA Doc” e il “Premio della Critica”, mentre giunge alla 2/a edizione il “Premio Coop Ambiente” rivolto alle inchieste giornalistiche televisive dedicate alle tematiche ambientali, e alla quinta edizione il premio UniCredit assegnato a una giornalista che si sia distinta per valore e coraggio.
Quest’anno, ventennale dall’uccisione di Ilaria e Miran Hrovatin (20 marzo 1994), la giuria assegnerà una menzione speciale “Ilaria Alpi” per il miglior servizio da tg e una menzione speciale “Miran Hrovatin” per la miglior fotografia.
Regolamento completo, scheda di iscrizione per concorrere e composizioni delle giurie: www.premioilariaalpi.it. Il Premio è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Riccione ed è organizzato dall’Associazione Ilaria Alpi con la collaborazione di Rai, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Federazione Nazionale della Stampa, Usigrai. (Ansa)