L’ex direttore del quotidiano “Ming Pao” di Hong Kong aggredito da uno sconosciuto. Provocazione per la libertà di stampa

Hong Kong, accoltellato il giornalista Kevin Lau

Kevin Lau

HONG KONG (Cina) – Kevin Lau, l’ex direttore del quotidiano “Ming Pao” di Hong Kong, è stato accoltellato stamattina da un assalitore sconosciuto che indossava un casco. Lo ha fatto sapere la polizia, aggiungendo che l’uomo è fuggito a bordo di una moto guidata da un’altra persona. Lau, che è rimasto cosciente per tutto il tempo, è stato trasportato in ospedale.
Secondo media locali, l’assalitore avrebbe usato una mannaia e il giornalista ha riportato tre ferite alla schiena e alle gambe. La polizia sta indagando per trovare i responsabili e stabilire il movente. Lau fu nominato direttore di “Ming Pao” nel 2012, ma il mese scorso era stato sostituito da un giornalista malese senza alcuna esperienza per quanto riguarda le questioni locali.
La decisione ha suscitato preoccupazioni per la libertà dell’espressione a Hong Kong; alcuni giornalisti temono infatti che i proprietari del giornale volessero impedire la pubblicazione di notizie su abusi dei diritti umani e corruzione in Cina.
Domenica migliaia di persone erano scese in strada per protestare contro il licenziamento di Lau e altri simili casi, tra cui l’allontanamento dall’incarico di una nota presentatrice radiofonica. Intanto l’associazione dei giornalisti di Hong Kong ha condannato in una nota l’aggressione a Lau, definendola “una grave provocazione per la libertà della stampa”.  (La Presse/Ap)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *